“E quindi uscimmo a riveder le stelle”: lo spot contro la dipendenza da gioco d’azzardo nato dalla testimonianza di un giovane del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nel giorno dedicato alla denuncia degli impatti sociali ed economici del gioco d’azzardo, il “No gambling day” che si celebra in tutta Italia il 22 maggio, la Zona distretto Valdarno dell’ASL Toscana sud est e Coop21 cooperativa sociale diffondono lo spot realizzato al termine dell’edizione 2025 del progetto “I cantieri del gioco”, finanziato della Regione Toscana nell’ambito del piano di contrasto al gioco d’azzardo.

Si intitola “E quindi uscimmo a riveder le stelle” ed è nato dalla testimonianza di un giovane del territorio valdarnese che ha scelto di condividere il proprio diario personale di uscita dalla dipendenza dal gioco d’azzardo. Un racconto intimo di un percorso di recupero, quindi, dal quale il giovanissimo regista Francesco Carli ha saputo far emergere i vissuti, le emozioni e le criticità legate a questa dipendenza per confezionare un messaggio emotivo e coinvolgente, capace di catturare l’attenzione e stimolare all’azione.

 

L’obiettivo è di farlo arrivare in tutti i Comuni del Valdarno aretino, anche grazie alla collaborazione delle Amministrazioni comunali, nel corso di appuntamenti tematici e capaci di accendere un riflettore su un problema o anche in contesti più informali, come a latere di proiezioni cinematografiche già previste in cartellone. L’idea è di far giungere capillarmente sul territorio il messaggio sui rischi del gioco d’azzardo e sui modi per uscirne, vista la non banale incidenza di un fenomeno che, come attestano i dati dell’indagine Edit 2025 “Comportamenti a rischio e stili di vita dei giovani toscani”, è in crescita tra gli adolescenti, favorito soprattutto dall’accesso a internet e dal gioco online.

Secondo gli ultimi dati messi a disposizione da Agorà, la piattaforma telematica dedicata al monitoraggio e la gestione del Gioco d’Azzardo Patologico nella Regione Toscana (https://toscana.agoragiocodazzardo.it/), complessivamente, negli 8 Comuni del Valdarno aretino solo nel 2024 sono stati giocati oltre 186 milioni di euro, con una spesa pro capite che, in diversi Comuni, ha superato i 2.000 euro.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati