01, Gennaio, 2025

Arkadia Onlus, un’APS che promuove l’autonomia delle persone disabili nel Valdarno aretino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Arkadia Onlus è un’associazione per il sociale con sede a Terranuova Bracciolini che da 15 anni si occupa di sviluppare progetti che promuovono l’autonomia e l’inclusione di persone con disabilità.

Arkadia Onlus nasce nel 2009 per volontà di educatori che volevano creare uno spazio che non esisteva – racconta Matteo Butini, educatore del centro di formazione. Da allora si occupa di disabilità nell’ottica dello sviluppo delle autonomie, per esempio, abbiamo un corso di autonomie domestiche in cui l’obbiettivo è quello di far sviluppare abilità e competenze per poter andare a vivere da soli, quindi la gestione della casa, fare la spesa, cucinare, banalmente anche spazzare. Un’altra attività molto interessante, sempre sullo sviluppo delle autonomie è quella chiamata Autodeterminazione, in cui i ragazzi stessi che decidono cosa fare e siamo noi educatori a rendere possibile ciò. Uno dei bisogni principali che è emerso da loro è stato quello di socializzare, quindi siamo andati in luoghi di socializzazione come ristoranti, musei, andiamo a giocare a minigolf e siamo andati anche in discoteca. Ci sono anche altre attività, di tipo più artistico: abbiamo un percorso di pittura, abbiamo un laboratorio teatrale, tutto sempre incentrato sullo sviluppo delle persone con disabilità”

Arkadia si compone di varie figure professionali, educatori e pedagogisti, ma è sostenuta anche da numerosi volontari, alcuni di essi specialisti che offrono la loro esperienza per sviluppare i laboratori e i progetti dell’associazione.

L’APS è sostenuta sia tramite le donazioni da parte dei privati, voucher sociali e la partecipazione a bandi. Se volete saperne di più su Arkadia Onlus, potete visitare il loro sito https://www.arkadiaonlus.org/

Articoli correlati