20, Aprile, 2024

Riccardo Imperiosi porta le problematiche dei giovani italiani all’Assemblea Generale del CNG a Firenze

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lo scorso weekend, si è tenuta L’assemblea generale del Consiglio Nazionale Giovani Avanti a Palazzo Strozzi a Firenze, in cui ha preso parte il sangiovannese Riccardi Imperiosi. Al centro i giovani e le loro problematiche al giorno d’oggi.

All’Assemblea generale, nella bellissima cornice di Palazzo Strozzi, Riccardo Imperiosi, neo membro della Commissione Affari europei e coordinazione, ha toccato tematiche vicine ai giovani come: benessere psicofisico, disturbi dell’alimentazione, dipendenze e lotta all’odio online. Emerso soprattutto il tema NEET (Not in Education, Employment or Training), ovvero l’indicatore atto a individuare la quota di popolazione di età compresa fra i 15 e i 29 non ancora inserita in un percorso lavorativo. In Italia, la situazione è molto grave e Riccardo Imperiosi nella recente Assemblea generale ha proposto delle prime contromisure, come: potenziare percorsi di formazione non convenzionali per le nuove professioni, oppure il dialogo con il Servizio Civile Universale e l’Unione Europea. Pegah Moshir Pour, giovane attivista iraniana per i diritti umani, è intervenuta nel finale.

Occasione, inoltre, per presentare i risultati dell’ultima ricerca del CNG, La povertà educativa in Italia. Da essa si evince, infatti, un circolo vizioso della povertà fra i giovani: le retribuzioni basse a livello familiare del giorno d’oggi riducono la qualità della vita familiare, producendo una scarsa istruzione, che a sua volta comporta scarse opportunità di ascesa sociale. Sempre secondo quest’analisi: la povertà assoluta è cresciuta nelle fasce d’età 0-17 e 18-34 da un 2,3% e 2,8% nel 2006 a un 13,5% e 11,3% nel 2020.

Giovani Avanti!, anche grazie all’impegno e alla voce di Riccardo Imperiosi, si sta concentrando sempre più sui problemi della difficile realtà italiana, cercando di porre l’attenzione sulla questione anche a livello europeo.

Articoli correlati