28, Gennaio, 2022

Quattro consiglieri comunali ricevono incarichi specifici dal sindaco Chiassai Martini

spot_img

Più lette

Il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, ha annunciato nell’ultima seduta di Consiglio comunale di aver assegnato incarichi particolari di collaborazione in alcuni settori a quattro dei Consiglieri comunali della maggioranza: a Lorenzo Becattini, decoro urbano; a Giacomo Brandi, cultura e programmazione di eventi culturali; a Angiolo Salvi in materia di politiche ambientali; a Lucia Scancariello, politiche per la famiglia e sociale.

Una scelta criticata dalle opposizioni, in particolare il consigliere Camiciottoli (Avanti Montevarchi) ha sottolineato che “di fatto, con queste collaborazioni si tende a snaturare il ruolo del Consiglio comunale, creando nel lungo periodo il presupposto per snaturare l’attività di garanzia e controllo, terza rispetto all’attività amministrativa. Il limite è sottile tra l’attività di indirizzo e quella di governo, propria della giunta”. Bertini (PD): “Noi abbiamo delle commissioni consiliari, gli strumenti a supporto dell’attività amministrativa ci sono. Ho il timore che invece la funzione principale di questi strumenti venga meno, mi auguro che non sia così”.

I quattro consiglieri sono intervenuti ringraziando il sindaco Chiassai per l’incarico e ribadendo la loro volontà di mettersi a disposizione della comunità, a titolo gratuito, con queste collaborazioni. Chiassai ha commentato in chiusura: “Sono certa che i consiglieri prenderanno il loro impegno con serietà, e saranno di supporto e di aiuto all’assessore di riferimento. In questo momento straordinario, e non di ordinaria amministrazione, questo ci permetterà di fare meglio e in modo coordinato e sinergico. È chiaro che si tratta di un aiuto e non di attività operativa, ma è nell’unico interesse della città e dei cittadini. I consiglieri lavorano per la città con passione e serietà, e sono certa che non sarà messa in dubbio in alcun modo l’attività di indirizzo e controllo”.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati