06, Febbraio, 2023

Polcri nuovo Presidente della Provincia di Arezzo: i dati dei voti. “Un momento emozionante, non è stata una passeggiata”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri è diventato il nuovo presidente della Provincia di Arezzo battendo il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, Presidente uscente, con il risultato finale di 47.202 voti contro 42.908. Uno scarto di quasi 5mila voti ponderati (i voti espressi dai consiglieri e dai sindaci del territorio vengono infatti ‘pesati’, ponderati in base alla popolazione del comune in cui sono eletti).

Chiassai ha ottenuto più voti nei comuni piccoli, sotto i 5mila abitanti, quelli con la ponderazione più bassa (83 preferenze contro 65 di Polcri, che equivalgono a 4.361 voti ponderati contro 3.535); ma anche nella città di Arezzo, quella con l’indice di ponderazione maggiore, dove ha quasi doppiato lo sfidante Polcri (18 voti a 10, che ponderati diventano 16mila contro 9mila circa); questo però non è bastato, visto che nei comuni di fascia intermedia (fra 5mila e 30mila abitanti) Polcri ha raccolto 168 preferenze (pari a 34.737 voti ponderati) e Chiassai solo 102 (pari a 22.473 voti ponderati).

Una manciata di minuti prima della mezzanotte la proclamazione ufficiale. Nel suo primo discorso da Presidente della Provincia di Arezzo, Polcri ha parlato di un risultato emozionante, raggiunto con un lavoro intenso.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati