La consigliera regionale Elisa Tozzi (gruppo misto-Toscana Domani) commenta l’annuncio dell’avvio dei lavori per la nuova rotatoria di Matassino, opera che la Regione realizzerà anticipando l’investimento di Autostrade. “Bene che Autostrade per l’Italia abbia finanziato e sia in procinto di realizzare i lavori di ampliamento alla rotonda di Matassino, con la creazione di un secondo braccio stradale, nell’ambito delle opere di compensazione per la terza corsia autostradale”.
“Restiamo tuttavia perplessi – continua Tozzi – sulla reale efficacia di questo intervento, dal momento che senza la contestuale realizzazione del secondo ponte sull’Arno, opera che sollecitiamo alla Regione e attendiamo da sin troppo tempo, temiamo non vi sarà alcun beneficio sul traffico veicolare in quell’area, anzi: il cantiere avrà di certo un impatto importante sulla viabilità. Insomma, l’idea di realizzare opere secondarie senza l’opera principale e fondamentale, ovvero il ponte, non ci sembra così brillante”.
“Per quanto riguarda appunto l’opera principale, il secondo ponte, ci pare purtroppo che la Regione sia ancora in alto mare – aggiunge la consigliera –. Nonostante le assemblee in cui si prova a rassicurare i cittadini, infatti, la verità è che del progetto finanziato, ad oggi, non si sa nulla. E purtroppo, in Valdarno, sono decenni che i progetti siamo abituati a vederli solo sulla carta”.