23, Novembre, 2024

Conte a Montevarchi, il sostegno al patto PD-M5S: “Qui c’è un progetto concreto, fondato sui nostri principi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tappa a Montevarchi per il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte: l’ex premier è stato accolto in un centro storico affollata, dove tanta gente lo ha atteso per ascoltare le sue parole dal vivo. Insieme a lui il candidato sindaco della coalizione che raggruppa M5S e PD, Luca Canonici, e il capolista pentastellato Carlo Norci. Arrivato in piazza Vittorio Veneto, Conte ha attraversato via Roma per raggiungere piazza Varchi dove ha parlato alla gente, e ha poi dialogato in una intervista estemporanea con il giornalista Andrea Scanzi.

E proprio su questa alleanza M5S-PD che si è venuta a creare a Montevarchi, Conte ha commentato: “Continueremo a lavorare per cercare soluzioni condivise, elaborando progetti condivisi possiamo rafforzare il raggio della nostra azione politica. In altre realtà, per varie ragioni, questa alleanza non è stata possibile: ma questo è anche il segno della serietà dei progetti che appoggiamo. Se non ci sono le condizioni, non lo facciamo”.

In mezzo ai cittadini, Giuseppe Conte ha poi concentrato il suo discorso proprio su Montevarchi: “Sono qui per incontrare i cittadini, perché la politica non si fa nelle sedi dei partiti e nei palazzi istituzionali, ma deve ascoltare i bisogni dei cittadini. Qui a Montevarchi mi sono già confrontato con il candidato sindaco, e c’è un progetto concreto che risponde alla nostra filosofia: le nostre comunità non hanno bisogno di progetti faraonici né di slogan, ma di una conoscenza puntuale del territorio e di soluzioni utili per migliorare la vita dei cittadini. Faccio un esempio: se dobbiamo lavorare alla transizione ecologica e abbattere le emissioni clima alteranti, come si fa in una cittadina come questa a sradicare gli alberi dei Giardini Spinelli per far costruire un supermercato? Anziché riqualificare quel parco? Che progetto di comunità c’è dietro?”. Poi si è focalizzato sul rilancio delle attività commerciali dei centri storici come Montevarchi, rivendicando i risultati del cashback e annunciando che il M5S ne richiederà il ripristino.

Nel suo intervento, Luca Canonici ha ringraziato Conte per la sua presenza e ha aggiunto: “Questo per la nostra città è un momento eccezionale. A Conte vanno i ringraziamenti non solo per la sua presenza, ma anche per quello che ha fatto per l’Italia, in particolare per essere riuscito ad ottenere gli importantissimi fondi del Pnrr. Sono finanze che ci permetteranno di amministrare al meglio, d’ora in poi, le nostre città”.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati