14, Luglio, 2024

Cavriglia, insediati il Consiglio Comunale e la Giunta. Sindaco: “Da subito a servizio della comunità”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Questa mattina ha avuto luogo l’insediamento ufficiale del Consiglio Comunale di Cavriglia, a seguito delle recenti elezioni. Il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni ha ufficializzato la composizione della giunta, che include i quattro candidati più votati della lista “Insieme per Cavriglia”, con una significativa rappresentanza di genere e tre riconferme.

Il Giuramento e la presentazione del programma. Durante la prima seduta, il Sindaco Degl’Innocenti o Sanni ha prestato giuramento sulla Costituzione italiana, un atto simbolico che sottolinea l’impegno a servire la comunità nel rispetto delle leggi fondamentali del Paese. Subito dopo, il Sindaco ha illustrato il programma, evidenziando le principali linee guida e gli obiettivi per il prossimo mandato amministrativo. La presentazione si è conclusa con l’introduzione della nuova Giunta e dei consiglieri comunali.

La nuova Giunta sarà composta da:

  • Filippo Boni – Vicesindaco, con deleghe a memoria, bellezza, cultura, edilizia e urbanistica. Boni, riconfermato nel suo ruolo, continuerà a lavorare sulla valorizzazione del patrimonio culturale e storico del comune, nonché sulla pianificazione urbanistica e edilizia sostenibile.
  • Thomas Stagi – Assessore a personale, lavori pubblici, ambiente e sociale. Anche Stagi è una riconferma, noto per il suo impegno in progetti di riqualificazione ambientale e gestione dei servizi pubblici.
  • Paola Bonci – Assessore a pubblica istruzione, turismo, agricoltura e attività produttive. Bonci, già conosciuta per il suo lavoro nell’ambito dell’istruzione, ora si occuperà anche di promuovere il turismo locale e sostenere l’agricoltura e le attività produttive del territorio.
  • Elisa Lazzerini – Assessore con deleghe al bilancio e alle politiche fiscali e tributarie. Lazzerini, esperta in finanza pubblica, è stata eletta tra i consiglieri più votati e scelta per garantire una gestione trasparente e oculata delle risorse comunali.

Il Sindaco ha mantenuto per sé la delega alla promozione del territorio, un segno dell’importanza strategica che questa area riveste per l’amministrazione.

I consiglieri comunali. Oltre alla Giunta, si sono insediati anche i nuovi consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione. Consiglieri di maggioranza: Thomas Stagi; Filippo Boni; Gabriele Mori; Eleonora Corati; Cristina Camici; Riccardo Filosa; Incoronata Palma; Michele Del Giudice. I consiglieri Incoronata Palma e Michele Del Giudice hanno preso posto in Consiglio a seguito delle dimissioni delle neoassessore Paola Bonci ed Elisa Lazzerini. Consiglieri di minoranza: Gianluca Butini; Erica Landi; Lucia Gori; Lucido Capozzoli. Questi consiglieri rappresentano la lista “Centrodestra per Cavriglia – Butini Sindaco” il quale ha colto l’occasione per ringraziare la lista e tutto il consiglio:”Sappiamo che storicamente Cavriglia è un comune profondamente di sinistra, ma sapevamo e sappiamo anche che stava a noi metterci la faccia per dare la possibilità di essere rappresentati in Consiglio Comunale a chi tra i nostri concittadini di sinistra non è. Questo è stato il nostro compito, che abbiamo assolto in campagna elettorale e che porteremo avanti anche nell’ Assemblea cittadina per i prossimi cinque anni. Lo dobbiamo alla nostra comunità e lo dovevamo fare soprattutto in queste elezioni poiché erano le prime senza che al nostro fianco ci fossero Mario Butini e Alessandro Meniconi. Lo abbiamo fatto anche per loro”.

Deleghe specifiche ai consiglieri. Per ottimizzare il lavoro e rispondere in maniera puntuale alle esigenze del territorio, ogni consigliere comunale di maggioranza avrà una delega specifica:

  • Gabriele Mori sarà il capogruppo dei consiglieri di maggioranza, coordinando le attività e le iniziative del gruppo.
  • Eleonora Corati avrà la delega allo sport, promuovendo eventi e iniziative sportive per tutte le fasce di età.
  • Cristina Camici seguirà le pari opportunità e i gemellaggi, favorendo l’inclusione e le collaborazioni internazionali.
  • Riccardo Filosa si occuperà di innovazione tecnologica ed energie rinnovabili, promuovendo progetti di sviluppo sostenibile e digitale.
  • Incoronata Palma curerà i rapporti con le associazioni, facilitando la collaborazione tra il Comune e il tessuto associativo locale.
  • Michele Del Giudice sarà il referente per le politiche giovanili, creando opportunità e supporto per i giovani del comune.

Leonardo degl’Innocenti o Sanni, sindaco di Cavriglia:” Abbiamo scelto, nello stile pragmatico che ci ha contraddistinti negli ultimi anni, di convocare il consiglio Comunale e nominare la Giunta in tempi rapidissimi perchè fin d alunedì prossimo vogliamo metterci a disposizione e servizio della comunità.”

Due grandi novità, continua il sindaco Leonardo Dgl’Innocenti o Sanni:”La prima è costituita dal conferimento delle deleghe al bilancio, alla Dottoressa Elisa Lazzerini: commercialista molto stimata in Valdarno; che ha dato la sua disponibilità e deciso di mettere a servizio della comunità una parte del suo tempo e che andrà a sostituire Sonia Tognazzi (che ringrazio per il contributo dato negli ultimi cinque anni). L’altra novità è costituita dal conferimento di incarichi ai singoli consiglieri comunali. L’obiettivo è quello di tenere insieme questa squadra fatta di donne e uomini degni di stima, che credo potranno dare un grande contributo per la crescita della nostra città.”

Articoli correlati