Alla stazione c’è solo la biglietteria automatica e il Comune ha chiesto la possibilità di vendere i biglietti per fornire assistenza ai cittadini che ne hanno bisogno. Ma questa soluzione non è possibile. Per questo l’amministrazione ha adesso chiesto a Trenitalia di installare una macchinetta automatica direttamente in municipio. Il personale comunale potrebbe così fornire assistenza agli utenti in difficoltà
Difficoltà a fare i biglietti del treno, il Comune di Rignano prova a correre ai ripari e a trovare soluzioni con Trenitalia.
Ormai da molto tempo, infatti, nella stazione valdarnese, utilizzata quotidianamente da centinaia di pendolari, è presente solo la biglietteria automatica. Manca quindi personale che possa aiutare gli utenti per le prenotazioni e l'acquisto di biglietti. Il Comune ha chiesto per questo la possibilità di vendere i biglietti, ma la risposta è stata negativa.
Adesso, il Comune ci riprova, visto che da oggi è entrato in vigore il nuovo biglietto regionale. Dal primo agosto, infatti, quando si acquista un biglietto presso gli sportelli o le macchinette presenti nelle stazioni, bisogna comunicare la data del viaggio e alle 23.59 dello stesso giorno il biglietto non sarà più valido. La data del viaggio potrà essere cambiata una sola volta entro le ore 23 e 59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto.
Gratuitamente presso gli sportelli o le macchinette presenti nelle stazioni o pagando 50 centesimi nelle agenzie di viaggio, nei punti vendita SiSALPAY, LisPaga di Lottomatica, SIR Tabaccai. Le nuove regole non valgono per gli acquisti fatti sul sito trenitalia.it o tramite l'app. Le novità, questo quanto annunciato da Trenitalia, hanno lo scopo di contrastare l'evasione e non riguardano al momento i biglietti acquistati on line o tramite app Trenitalia.