18, Maggio, 2024

Agosto ricco di iniziative a Reggello: per chi non parte, tante opportunità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Musica, passeggiate nella natura, mostre e molto altro: il mese di agosto concentrerà una serie di eventi a Reggello e nelle frazioni, per tutti i gusti. A Ferragosto la notte bianca di Saltino e Vallombrosa

Offrirà tante opportunità, a cittadini e turisti, il cartellone degli eventi di agosto a Reggello. Un mese che vedrà protagonista la musica, ma anche il cibo, le serate di divulgazione scientifica nella natura, le mostre fotografiche, in tutto il territorio comunale.

Il primo appuntamento è giovedì 4 agosto alle 21,15 a Pietrapiana con un nuovo spettacolo del Teatro a km 0, protagonista il Gruppo Teatrale della Pieve con lo spettacolo per bambini “La novella dello stento che la dura da tanto tempo, te la dico si o no”. Sabato 6 agosto alle 16 a Saltino appuntamento da non perdere per i più piccoli con Ficofiabino a cura della Compagna dell’Orsa, ancora sabato 6 alle 17 in località Secchieta nei pressi del Bar, “Notte di Stelle” escursione nell’ambito di Naturalmente Reggello.

Sabato 6, alle 21,15 a Reggello, nella sede della Filarmonica Giuseppe Verdi, nell’ambito del Festiva Voci e Suoni d’Estate ci sarà il concerto “Souvenir Musical” cartoline musicali dal mondo per chitarra, fisarmonica, soprano, mezzo soprano e tenore a cura dell’Associazione Musicale Giovanni da Cascia. Domenica 7 agosto alle 18 nel chiostro dell’Abbazia di Vallombrosa il concerto “Chitarra all’Opera” protagonista il Maestro Federico Quercia.

La settimana successiva l’11-12-13 agosto ci sarà la Marcia delle Stelle iniziativa a cura dell’Associazione Geco e Carta dei valori del Pratomagno. Sabato 13 agosto a Reggello sarà inaugurata la mostra fotografica “Paesaggi Culturali 1966: l’Ultima Estate” che presenterà le immagini della vecchia piscina sul fiume Resco attraverso il parco delle lastre fino a piazza Potente. La serata prevede intermezzi teatrali e musicali, per riportare alla memoria un’epoca ed un paesaggio scomparso a seguito dell’alluvione del 1966, a seguire cena in piazza Potente a cura della Pro Loco di Reggello e Cascia.

Per Ferragosto, lunedì 15 agosto sono previsti altri due appuntamenti: nella Pieve di San Pietro a Cascia prosegue “Voci e suoni d’estate” con il tradizionale Concerto dell’Assunta: a suonare sarà il pianista Manuele Malandrini. Al Saltino di Vallombrosa ci sarà invece la Notte Bianca a cura della locale Pro Loco.

Sabato 20 agosto al Centro Visite di Ponte a Enna “Ultrasuoni nella notte” serata divulgativa con escursione, nell’ambito di Naturalmente Reggello; domenica 21 a Vallombrosa alle 17 al rifugio San Giovanni Gualberto ci sarà “Teatro di paglia” a cura della Compagnia dell’Orsa. Ancora venerdì 26 agosto alle 21 alla Chiesa di San Pietro a Viesca prosegue “Voci e Suoni d’Estate” con il concerto del “Bright Brass Quintet & Percussions” a cura dell’associazione musicale Schiacchetrà Street Band di Matassino.

Sabato 27 agosto al Centro Visite di Ponte a Enna alle 21 una nuova serata nell’ambito di “Naturalmente Reggello”: in questo appuntamento si parlerà dei “Sensi del bosco nel mistero della montagna”, infine, a chiudere il mese di agosto, domenica 28 alle 17,30 a Reggello in piazza Potente il concerto dell’Orchestra di Fiati Città di Morano Calabro a cura dell’Associazione Musicale Giovanni da Cascia.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati