24, Novembre, 2024

Ponte di Certignano, il sindaco Cacioli: “Costituito il gruppo di tecnici che lavoreranno al progetto”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo la presa di posizione della Lista civica Castelfranco Piandiscò insieme a Terranuova in Comune, il sindaco Enzo Cacioli spiega: “La Provincia ha praticamente già avviato l’iter per redigere un progetto che dovrebbe dare il via alle opere necessarie”

Ponte di Certignano: una struttura sulla Setteponti che da otto anni è a senso unico alternato regolato da semaforo. Qualche giorno fa la Lista civica Castelfranco Piandiscò, insieme a Terranuova in Comune, ha riportato in auge la questione sottolineando che da molti anni la Provincia di Arezzo ha in bilancio 100.000 euro per la ristrutturazione del ponte mai utilizzati finora. Adesso l'ente provinciale ha riposto al sindaco di Castelfranco Piandiscò Enzo Cacioli che dal 9 agosto ha chiesto delucidazioni in merito. 

Dal 1 settembre scorso, infatti, sembra sia stato costituito il gruppo provinciale di lavoro per gli interventi di manutenzione straordinaria e per la messa in sicurezza del ponte di Certignano. Al personale dell’Ufficio Tecnico provinciale sono già stati affidati gli incarichi per la redazione del progetto.

“La decisione della Provincia di Arezzo è stata presa immediatamente dopo l’ennesimo sollecito del Comune di Castelfranco Piandiscò che più volte aveva sottoposto l’urgenza dei lavori – ha dichiarato il Sindaco del Comune Enzo Cacioli – l’ultima lettera (n. protocollo 10.108) risale al 9 agosto scorso dopo un’ulteriore valutazione concordata in seno ai propri organi istituzionali e precedenti comunicazioni dell’Unione dei Comuni del Pratomagno. Nella istanza, che evidenziava di nuovo le serie difficoltà per la mobilità pubblica e privata – ha aggiunto il Sindaco – il Comune di Castelfranco Piandiscò richiedeva ancora una volta l’attivazione dei processi di progettazione inerenti il consolidamento e l’adeguamento strutturale del ponte di Certignano per il ripristino della regolare circolazione già da molti anni penalizzata con l’apposizione del semaforo e conseguente senso unico alternato. Adesso la Provincia – ha concluso Cacioli – ha praticamente già avviato l’iter per redigere un progetto che dovrebbe dare il via alle opere necessarie”.

 

Articoli correlati