03, Maggio, 2024

Pendolari, sorpresa con il nuovo orario: tempi di percorrenza ‘allungati’ in Direttissima. “Così spariscono ritardi e inchini”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Denuncia del Comitato Pendolari del Valdarno: il 6604 nel mirino. “Allungati i tempi di percorrenza: fra Figline a Campo di Marte ora impiega 15 minuti invece di 10. E così non si registrano più inchini né ritardi”, si arrabbiano i pendolari

Tempi di percorrenza che si dilatano, nel tratto fra Figline e Firenze Campo di Marte, in modo da evitare il problema delle interferenze in Direttissima e i relativi ritardi e inchini: è quanto denuncia il Comitato Pendolari del Valdarno in merito al 6604, uno dei più usati del mattino, che ha visto la modifica con il nuovo orario invernale. "Nel mondo all'incontrario, anche questo ci sta!", è il commento amaro di una pendolare valdarnese.

Il portavoce Maurizio Da Re ha scritto all'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli. "Le chiediamo se sia a conoscenza dell'ultima 'malefatta' di RFI e Trenitalia, scoperta stamani, e perchè non ci abbia informato. Col nuovo orario invernale di lunedì scorso sono stati allungati i tempi di percorrenza del treno Vivalto 6604 Chiusi-Pistoia, sulla Direttissima fra Figline e Firenze Campo di Marte, da 10 a 15 minuti. E' stato così risolto il problema dell'inchino fra il treno Regionale e la Frecciabianca sulla Direttissima".

In pratica, così si evita quell'inchino che tante volte era stato segnalato dai pendolari. "Infatti se puntuale, il 6604 arriva adesso a Campo di Marte alle 7.35 invece delle 7.30 precedenti, mentre la Frecciabianca 8602 Roma-Genova, di cui il Comitato aveva chiesto a luglio un breve slittamento di orario proprio per evitare le continue interferenze e inchini, è stato anticipato con l'arrivo a Campo di Marte alle 7.28, invece delle precedenti 7.34. Quindi la richiesta e la protesta del Comitato hanno avuto effetto: RFI e Trenitalia hanno fatto l'esatto contrario, senza oltretutto comunicarlo pubblicamente".

Secondo il Comitato, "così penalizzano le centinaia di pendolari lavoratori e studenti che tutte le mattine si spostano col 6604 dal Valdarno a Campo di Marte, fino a Rifredi. Altro effetto dello spostamento di orario del 6604 a Campo di Marte è la grande difficoltà per la coincidenza di decine di pendolari col treno 11984, per raggiungere S.M.Novella, visto che fra l'arrivo del 6604 e la partenza del 11984 ci sono 4 minuti contro i 9 precedenti che già non erano sufficienti per i frequenti ritardi del Vivalto. Inoltre il 6604 arriva adesso a Rifredi con 2 minuti in più rispetto alla settimana scorsa, recuperando beffardamente 3 dei 5 minuti di allungamento nella tratta successiva a Campo di Marte. Tra l'altro anche il 11984, proveniente da Borgo S.Lorenzo-Pontassieve, vede adesso allungati i tempi di percorrenza fra Campo di Marte e S.M.Novella, da 5 a 8 minuti: forse per trasformare i ritardi in puntualità?". 

La richiesta alla Regione è di intervenire per ripristinare gli orari di percorrenza: "Assessore, le chiediamo di intervenire presso RFI e Trenitalia per questa inaccettabile e arrogante modifica all'orario del 6604, non tanto con l'ennesima lettera, ma con molta più forza e determinazione, perchè i pendolari del Valdarno non ne possono più dei continui ritardi, inchini, guasti che quotidianamente sono costretti a subire".

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati