“I nuovi parcheggi a pagamento non saranno attivi finché non sarà aperto il parcheggio di via 2 giugno. ZCS estesa sia a nord, da via Venezia fino a viale Gramsci esclusa, che a sud della città, da via Vittorio Veneto fino a via XI febbraio”.
Dopo le polemiche scoppiate con la trasformazione dei parcheggi di piazza Firenze e di via Vetri Vecchi da liberi a pagamento il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi precisa alcuni aspetti della vicenda e annuncia l'estensione della ZCS, la zona a sosta controllata, a nord e a sud.
Viligiardi spiega che lo scorso 6 dicembre la Giunta Municipale "ha deliberato l’istituzione di nuovi parcheggi a pagamento in sostituzione di altri non più operanti e ha modificato le tariffe degli abbonamenti della sosta. La delibera, seguita poi da ordinanza sindacale emessa a fine dicembre 2016, prevede l’istituzione di nuove aree di sosta a pagamento rispettivamente nell’area posta tra via Firenze, via Trieste e viale Gramsci per un totale di 24 stalli e in Via Vetri Vecchi per un totale di 29 stalli. La tariffa sarà di 1 euro l’ora dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00".
Le motivazioni della decisione sono da rintracciare nella necessità di avere nuovi stalli blu dopo la dismissione di altri posti a pagamento e anche nelle modifiche al nuovo Piano del Commercio, approvato dal consiglio comunale, che prevede l’allargamento dei posteggi del mercato settimanale a tutta Piazza della Libertà. Parte rilevante l'ha avuta anche "la prossima apertura del parcheggio di via 2 Giugno che darà circa 100 nuovi parcheggi che saranno suddivisi in stalli liberi, stalli riservati ZCS e ai residenti nella ZTL. Le aree di sosta a pagamento di via Vetri Vecchi e di Via Firenze saranno consentite anche ai titolari di abbonamento mensile".
Il sindaco, poi, precisa che, finchè non sarà apposta apposita cartellonistica e non sarà aperto il parcheggio di via 2 giugno, i parcheggi di piazza Firenze e via Vetri Vecchi saranno gratuiti.
"Dal momento in cui la nuova regolamentazione starà per essere attivata, ai cittadini sarà data ampia comunicazione in modo da non doversi trovare impreparati alle modifiche ed avere invece una soluzione alternativa e rapida che non possa recare loro danni. Mi riferisco anche e soprattutto ai tanti pendolari che nella fretta della mattina devono posteggiare l’auto per andare in stazione e che stamani si sono trovati spiazzati nel vedere le strisce blu. Preciso quindi che possono ancora sostare in maniera del tutto gratuita fintanto che non sarà garantita l’alternativa con il parcheggio di via 2 giugno. Inoltre prossimamente sarà estesa la ZCS sia a nord, da via Venezia fino a viale Gramsci esclusa, che a sud della città, da via Vittorio Veneto fino a via XI febbraio".