03, Maggio, 2024

Nuovi fontanelli fra Figline e Incisa, venerdì l’inaugurazione del primo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venerdì alle 10 si terrà l’inaugurazione del nuovo fontanello installato ai Giardini Dalla Chiesa a Figline. Altri tre sono in arrivo: il 21 marzo a San Biagio, mentre ad aprile sarà il turno del Burchio e della Massa

Si terrà venerdì mattina, alla presenza degli studenti della scuola Del Puglia, l'inaugurazione ufficiale del nuovo fontanello di acqua pubblica che è stato installato davanti al Centro sociale Il Giardino di via Roma, ai Giardini Dalla Chiesa di Figline. È il primo dei 4 nuovi impianti che il comune di Figline e Incisa ha previsto di aprire nel 2017. 

Il cronoprogramma dei prossimi tre fontanelli è già pronto: il 21 marzo aprirà quello di piazza Guido Rossa a San Biagio di Figline, mentre sabato 22 aprile i rubinetti entreranno in funzione al Burchio di Incisa. Ad aprile, infine, è in programma anche l’ultima installazione del 2017, quella a La Massa in accordo con Publiacqua. Il totale dei fontanelli esterni salirà a 8, ai quali se ne aggiungono altri 8 posizionati in edifici pubblici come scuole e palestre.

Tutti i nuovi apparecchi erogheranno sia l'acqua naturale, che quella frizzante. La prima è completamente gratuita, mentre la seconda può essere prelevata pagando 10 centesimi al litro, oppure 8 centesimi se si dispone di una carta ricaricabile (per ora in vendita solo alla tabaccheria sul ponte del Matassino, presto anche a Incisa). Gli impianti saranno dotati di una copertura per proteggere gli utenti dal sole e dalla pioggia, mentre la parte frontale offrirà un piano d’appoggio. L'acqua è sottoposta a processi di filtrazione più spinti di quelli per l’acqua normalmente erogata. Analisi periodiche di laboratorio più frequenti garantiscono la sicurezza dell’acqua erogata, mentre il programma di manutenzione preventiva (affidata alla ditta Fridom dal comune) garantisce l’affidabilità dell’impianto.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati