“Una coalizione plurale per l’alternativa politica a Montevarchi”, la definiscono i suoi promotori. Del gruppo fanno parte Alternativa Libera, Possibile, Sinistra Ecologia Libertà-Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista e Sì Toscana a Sinistra
Dalla sinergia fra movimenti e partiti di sinistra nasce "Alternativa per Montevarchi", che riunisce al suo interno Alternativa Libera, Possibile, Sinistra Ecologia Libertà-Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista e Sì Toscana a Sinistra. Così la sinistra alternativa al d si presenterà compatta anche alle prossime amministrative.
"Anche in Valdarno, come in altre realtà – spiegano i promotori – si sta lavorando nella direzione dell'avvio di un laboratorio programmatico per costruire un'alternativa politica e sociale ai governi locali a guida Pd: di Partito democratico, infatti, ce n'è uno solo… Nel momento in cui i suoi Sindaci avallano e applicano pedissequamente le politiche nazionali e toscane sull'austerità neo-liberista, sulla precarietà, sul dramma abitativo, sulla marginalità sociale, sulle nuove povertà, sui tagli ai servizi pubblici locali, sull'incremento della pressione fiscale, declinate a livello territoriale con zelo e senza reagire, differenze non ce ne sono".
"Ecco perché tra i movimenti e partiti di sinistra si è avviato un percorso comune per affrontare, con modalità innovative aperte, inclusive e le più partecipate possibile, i molteplici problemi che attanagliano il Valdarno. Lavoriamo così alla costruzione di una coalizione plurale ed ampia, composta da forze di sinistra, laiche, ambientaliste e che abbiano a cuore i beni comuni, che si presenti alla cittadinanza di Montevarchi per le amministrative del 2016 con l'ambizione di governare il comune in autonomia rispetto al resto del panorama politico".