20, Aprile, 2024

Botti di capodanno, non passa la mozione per vietarli: astenuta la maggioranza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La mozione presentata da Luciano Bucci di Prima Montevarchi ha ottenuto il voto favorevole di tutta l’opposizione più Magini: ma non basta per la sua approvazione. La maggioranza chiedeva di puntare l’attenzione sulla lotta ai botti illegali

Con 8 astenuti (l'intera maggioranza eccetto il consigliere Magini, mentre Caporaso ha lasciato l'aula al momento del voto) e 5 favorevoli (le opposizioni più Magini) è stata respinta la mozione presentata dal consigliere Luciano Bucci e che chiedeva di vietare la vendita e l'utilizzo di botti che provocano forti esplosioni in questo periodo dell'anno, a tutela dell'incolumità pubblica e a degli animali. 

"Questo è un provvedimento che punta a ridurre prima di tutto i rischi per le persone, perché i botti sono pericolosi; e poi a garantire la tranquillità delle persone che, per i più svariati motivi, possono essere disturbate da tutte queste esplosioni che nel periodo delle feste si sentono in mezzo al paese. Infine, non dimentichiamo quanto siano suscettibili gli animali domestici", ha spiegato Bucci. 

La discussione in aula è stata ampia. Per la maggioranza ha preso la parola Alessandro Bencini: "Il tema vero credo possa essere quello di combattere il mercato illegale dei botti, con il controllo sulle vendite. Il mio atteggiamento sul tema sollevato dalla mozione è proprio questo: non credo che vietare completamente i botti a Montevarchi sia la soluzione al problema, che ritengo sia molto più ampio e da inserire in un contesto nazionale di lotta all'illegalità". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati