24, Novembre, 2024

Weekender: primi appuntamenti di Natale, l’apertura del museo paleontologico, cinema, iniziative culturali e di solidarietà

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un weekend lungo con la festività dell’8 dicembre che sarà caratterizzato da alcuni eventi di rilievo, tra cui l’inaugurazione del museo paleontologico e dell’Accademia Valdarnese del Poggio. Spazio al cinema, al teatro, alla solidarietà e cultura, oltre ai primi appuntamenti legati alle festività di Natale

Un weekend lungo con la festività dell’8 dicembre e soprattutto con numerosi eventi in programma, alcuni organizzati all’interno del programma natalizio degli eventi dei vari comuni.
Ecco i principali.
 
Uno dei principali e attesi appuntamenti è fissato per sabato mattina alle ore 10 a Montevarchi con il taglio del nastro del Museo Paleontologico e dell’Accademia Valdarnese del Poggio. Riaprono i locali dopo alcuni anni di chiusura a causa dei lavori di ristrutturazione. Fino a lunedì accesso gratuito per i cittadini su prenotazione.

Venerdì pomeriggio alle ore 18 a Montevarchi spazio all’iniziativa “Salva l’uovo”, un’iniziativa spontanea nata per sensibilizzare l’opinione pubblica e chiedere una regolamentazione ZTL su tutto l’ovale storico di Montevarchi, a partire da via Cennano appena ristrutturata. Si inizia in bici con la critical mass alle 18.00 in piazza Varchi, si prosegue (a piedi o seduti) in via Cennano 31 con minieventi spontanei dalle 18.15 in poi.

A Terranuova, da giovedì sera fino a domenica, appuntamento con il cinema e il Wag Film Festival, che torna con la seconda edizione con alcune novità presso il Centro Culturale “Le Fornaci”. Valdarnopost lo seguirà con un apposito speciale.

Per il teatro, in scena venerdì sera a Cavriglia "La carta più alta" di Marco Malvaldi, con riduzione e adattamento di Angelo Savelli, regia di Andrea Bruno Savelli. La commedia, tratta dal libro omonimo, è l'ultima della collana firmata Marco Malvaldi.

Tre gli appuntamenti con i libri: il primo venerdì 5 dicembre alle ore 21 all’auditorium di Montevarchi per presentare “A metà strada”, un volume che raccoglie le storie di alcuni degli ospiti della Casa Famiglia Caritas ed è stato curato da un gruppo di ragazzi della parrocchia di Santa Maria al Giglio in collaborazione con Paolo Martinino e il comune di Montevarchi.
Sabato pomeriggio alle ore 17.30 a Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni sarà presentato “Il magazzino della memoria” di Crista Bertelli e Gloria Pagni Panichi.
Sempre sabato a Figline, presso la biblioteca "Marsilio Ficino", l’autrice Maria Stella Rasetti, che presenterà il suo libro “Bibliotecario, il mestiere più bello del mondo”.

Sempre in ambito culturale, venerdì 5 primo appuntamento a Montevarchi con il ciclo di incontri dal titolo "Giacomo Leopardi poeta e filosofo": alle ore 21.15 nella Sala Filanda del Centro Culturale Ginestra l'incontro "Leopardi contro il suo tempo", a cura di Massimo Zanoccoli dell'Associazione Amici della biblioteca.

Solidarietà e beneficenza anche in questo weekend: venerdì sera alle ore 20 a Levane appuntamento con “A cena con Luca” presso il ristorante “La vecchia fornace”. Parte del ricavato verrà devoluto in favore del progetto Scudo di assistenza domiciliare ai malati.
Sabato sera, invece, nel salone dell’oratorio del Giglio a Montevarchi la tradizionale cena natalizia del Centro Missionario Bakonghe per raccogliere fondi per il progetto Song Taaba in burkina Faso.
Sempre sabato 6 dicembre, è stato organizzato un pomeriggio di incontro sulla sindrome di Rett presso la sala consiliare di Terranuova, in occasione della giornata Telethon. A seguire, la cena nei saloni della Basilica di San Giovanni per la raccolta fondi per la ricerca, con il ricavato che sarà devoluto a Telethon.

Lunedì 8 dicembre alle ore 17 sarà proiettato a Terranuova il documentario “Alla fine della fiera” sulla 400° edizione della fiera di Terranuova di quest’anno, a cura di Dritto&Rovescio.

Domenica 7, alle ore 21, presso il teatro Bucci di San Giovanni va in scena lo spettacolo "Io Doppio" con protagonista il comico livornese Paolo Ruffini.

UN WEEKENDER PER I BAMBINI:
Tra gli eventi in programma ci sono anche quelli dedicati ai più piccoli: per il programma di “Ginextra”, sabato pomeriggio a Montevarchi l’associazione Pandora ha organizzato un pomeriggio di fiabe e racconti dell’altro mondo. Si comincia questo sabato 6 dicembre alle ore 16 con fiabe e racconti della tradizione indiana. Appuntamento presso Ginestra Fabbrica della Conoscenza.
Domenica 7 all'auditorium di Loro Ciuffenna alle ore 17:00 il Circo Tascabile presenta "La tisana di Babbo Natale" di Elisa Fini e Marina Pellegrini, con Elisa Fini, Anna Serena e la partecipazione straordinaria del giocoliere Lapo Botteri. Uno spettacolo teatrale interattivo dedicato ai bambini.
Lunedì 8 alle ore 17 a Terranuova, in occasione del mercatino “Agrinatale”, arriverà Babbo Natale per i bambini.

Al via da questo weekend gli eventi delle iniziative legate al Natale.
Sabato 6 e domenica 7 ritorna l’appuntamento con la Mostra Concorso dei Presepi a Laterina lungo il centro storico del paese, che si ripeterà anche domenica prossima.
Sempre sabato, a Terranuova, sarà inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza della Repubblica, come ogni anno.
Sabato e domenica doppio appuntamento a Figline e Incisa: sabato i mercatini e la festa del cioccolato a Figline, mentre il giorno seguente a Incisa l'arrivo di Babbo Natale e le bancherelle nel centro.
A Donnini, nel comune di Reggello, il mercatino natalizio organizzato dalla proloco caratterizzerà la frazione per l’intera giornata di domenica 7 dicembre.
Lunedì 8 a Terranuova un altro mercato natalizio: “Agrinatale” nel centro storico, con l’arrivo alle ore 17 di Babbo Natale.
Lunedì pomeriggio alle ore 16 a Figline, la magia del Natale torna con l’ottava mostra di presepi del Calcit Fiorentino, che sarà aperta fino al 6 gennaio in Corso Matteotti 38.
Lunedì 8 a Montevarchi ci sarà la quarta edizione del Mercatino di Natale organizzato dalla scuola Primaria del Pestello dalle ore 10 alle ore 18. Il ricavato servirà all'acquisto di beni per la scuola o per finanziare alcuni corsi per tutte le classi.

Tre le mostre visitabili in questi giorni vi segnaliamo: “Fantasy love” presso lo Spazio Fornacella di San Giovanni, che ospiterà un’esposizione di pittura di Sabrina Capurro.
Ancora aperta a Figline a Palazzo Pretorio quella dedicata alle opere di Lorenzo Bonechi, mentre domenica 7 sarà inaugurata la mostra “Balze e ponti del Valdarno” presso la sala consiliare del comune di Castelfranco Piandiscò a Castelfranco di Sopra.

Infine, due mercati straordinari per questo weekend di festa: domenica 7 dicembre a Terranuova e lunedì 8 a San Giovanni, quest’ultimo riservato solo al settore non alimentare.
 

Articoli correlati