18, Gennaio, 2025

“Voce ai cittadini”, l’intervento di una lettrice da Montevarchi: “No alla bretella che dovrebbe sfociare su viale Matteotti”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Arriva sotto forma di una lettera firmata, una nuova segnalazione di una lettrice questa volta da Montevarchi. L’attenzione è puntata sulle previsioni del nuovo Piano strutturale, in particolare per la parte che prevede una bretella di collegamento fra il Ponte Leonardo e viale Matteotti.  Riportiamo la lettera integralmente.

“Buongiorno,
sono una cittadina di Montevarchi, abito in Viale Matteotti e, con molti altri residenti che rappresento vorremmo sapere con quale criterio questa Amministrazione Comunale giudica che, il corridoio previsto dal piano strutturale che collegherebbe il ponte Leonardo a Viale Matteotti, possa essere un’opera che migliorerebbe la viabilità nella nostra cittadina. La messa in opera di questo progetto aumenterebbe solo il rischio di sicurezza perché il traffico sul Viale è già pesantemente aggravato dai mezzi che devono accedere alle strutture scolastiche, sportive e ricreative che vi sorgono, senza considerare che l’ampliamento del liceo e dell’asilo inevitabilmente comporterà un aumento di mezzi in circolazione.
Ci chiediamo l’utilità di quest’opera considerando inoltre che a breve sarà ultimata la bretella che dal ponte Leonardo andrà direttamente all’ingresso dell’Autostrada.
Invitiamo la Sig.ra Sindaca e chi di competenza dell’Amministrazione Comunale, a venire in loco per rendersi personalmente conto della situazione: dalla mattina dalle 7.45 fino alla sera alle 20 (fatto salvo una piccola pausa nel primo pomeriggio) il traffico è già pesante per una strada come viale Matteotti. Più volte abbiamo richiesto la presenza di vigili urbani per effettuare assistenza e controllo negli orari di entrata e di uscita delle scuole ma non abbiamo mai avuto alcun riscontro.
I soldi previsti per questi lavori dovrebbero essere destinati al rifacimento dei marciapiedi resi ormai impraticabili che costringono i pedoni a camminare sulla strada e parliamo soprattutto di ragazzi che si recano alle strutture e a fare jogging (essendo una strada senza sfondo che finisce lungo l’argine) e dei tanti Montevarchini che da sempre vengono a “fare una passeggiata all’Arno”.
In questa strada è aumentato il degrado, dovuto alla presenza di grossi ratti che circolano per la via e nel piccolo spazio verde davanti agli asili, un problema più volte segnalato al Comune ma preso poco in considerazione.
Viale Matteotti a Montevarchi è una strada con scuole, asili, piscina, palazzetto dello sport e non si può permettere di accogliere altro traffico che oltretutto non risolverebbe nessun problema di viabilità urbana.
Stiamo raccogliendo le firme e presto torneremo a far sentire la nostra voce”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati