25, Aprile, 2024

In Consiglio via libera ad una mozione sul Reticolo idrico minore. “Necessario prevenire prima che sia troppo tardi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nella seduta del 15 marzo il Consiglio comunale di Reggello ha approvato a maggioranza una mozione inerente la manutenzione e la cura del reticolo idrico minore che insiste sul territorio comunale. Il documento mira a evidenziare l’importanza del reticolo idrico minore nella gestione delle acque meteoriche e nella mitigazione del rischio idraulico, e sottolinea come il reticolo sia spesso esposto a fenomeni di abbandono e degrado, che ne riducono l’efficienza e la sicurezza, compromettendo le sue capacità di convogliare le acque in eccesso.

“È necessario – ha affermato il Consigliere PD Andrea Ermini, presentatore della mozione – un radicale cambiamento di approccio a tutti i livelli per contenere e mitigare gli effetti indotti dal cambiamento climatico. Se l’attenzione è rivolta ai grandi fiumi del territorio, dall’altra parte nessuno tiene conto dei rivoli più piccoli, soprattutto nei tratti montani ed alto collinari, dove gli interventi di manutenzione sono effettuati con un intervallo di molti anni”.

“Senza una redistribuzione dei finanziamenti, ed un potenziamento degli investimenti da parte del Governo centrale – ha aggiunto il Capogruppo PD Lorenzo Sori – oppure ci ritroveremo sempre più spesso con territori alluvionati e gravi disagi per la popolazione”.

La nota di maggioranza sottolinea infine: “Silenzio sull’argomento, invece, dai banchi dell’opposizione: nessun intervento da parte della Capogruppo della Lista Civica Veronica Nenci, che ha poi espresso voto contrario; il Consigliere Oleg Bartolini di Fratelli d’Italia, addirittura, ha preferito non partecipare al voto”. I gruppi di maggioranza, promotori del documento, hanno infine dichiarato il loro impegno a sostenere ogni tipo di iniziativa sul tema, di fondamentale importanza per l’impatto concreto sui cittadini.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati