04, Luglio, 2024

Verso la chiusura della mostra “Marsilio Ficino: un umanista e l’immaginario di un’epoca”, al Pretorio fino al 14 gennaio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ultimi giorni a Figline per poter visitare a Palazzo Pretorio la mostra “Marsilio Ficino: un umanista e l’immaginario di un’epoca”, inaugurata lo scorso ottobre e prossima alla chiusura prevista per domenica 14 gennaio. La mostra è ancora aperta oggi, domenica 7 gennaio, e poi il prossimo fine settimana appuntamento speciale con il finissage previsto per sabato 13 gennaio. A partire dalle ore 17, dopo gli interventi della sindaca Giulia Mugnai e dell’assessore alla Cultura Dario Picchioni, si terrà una discussione sui temi della mostra moderata dall’esperto di filosofia Riccardo Nocentini, nel corso della quale interverranno Lorenzo Tanzini dell’Università di Cagliari e David Speranzi della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. A seguire, Daniele Conti dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, uno dei curatori della mostra, condurrà la visita guidata.

Al Pretorio sono esposte 18 opere d’arte più due installazioni multimediali, che ripercorrono in sei sale la biografia, l’opera e l’epoca di Ficino. Ci sono manoscritti quattrocenteschi della Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze esposti per la prima volta a Figline; la prima redazione del commento di Ficino al Simposio di Platone; dipinti raffiguranti personaggi ed eventi che segnarono quell’epoca, come il “Supplizio di Savonarola”, attribuito al pittore rinascimentale Filippo Dolciati, o una copia cinquecentesca dell’iconico ritratto del frate domenicano realizzato da Fra’ Bartolomeo; dalle Gallerie degli Uffizi un ritratto cinquecentesco di Pico della Mirandola e “La congiura de’ Pazzi” del pittore ottocentesco Angelo Fabbrini; e ancora, il ritratto dello stesso Marsilio Ficino, dipinto da Giorgio Vasari, e concesso dalla Collezione Giovanni Pratesi di Figline.

La mostra sarà infine visitabile, per l’ultimo giorno effettivo d’esposizione, anche domenica 14 gennaio. L’orario di apertura rimarrà quello consueto: la mattina dalle ore 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19. L’ingresso è sempre gratuito.

“A giudicare dai dati che abbiamo attualmente – dice l’assessore alla Cultura Dario Picchioni – possiamo già dire che la partecipazione alla mostra è stata più che buona, sia per quanto riguarda le visite nei ‘normali’ giorni d’apertura che per quelle prenotate dalle scuole e non solo. Così come è stata positiva anche la partecipazione agli eventi collaterali e ai laboratori didattici, svoltisi in questi tre mesi e dedicati alla figura e al pensiero di Ficino. Aspettiamo però i dati di questo ultimo fine settimana, per avere un quadro completo e fare un bilancio definitivo, perché solitamente le ultime ‘tornate’ sono quelle più partecipate. Colgo, quindi, l’occasione per invitare tutti coloro che ancora non sono riusciti a visitare la mostra, perché vorrebbe dire perdere una grande opportunità di conoscere meglio il nostro più illustre concittadino e la sua genialità, ma soprattutto potrebbero perdere un’opportunità unica di ammirare alcune delle incredibili opere in esposizione, come i meravigliosi manoscritti miniati del ‘400”.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati