14, Novembre, 2024

Valdambra Trail 2024: partenza l’11 ottobre all’insegna dello sport, del divertimento e dell’enogastronomia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Valdambra Trail 2024, sta per aprirsi la settima edizione. Ad organizzare la manifestazione, è l’associazione Gruppo Ricerche Storiche di Badia Agnano, con la collaborazione di ASD WeLoveInsulina Team e delle Amministrazioni comunali di Bucine, Laterina Pergine, Montevarchi e Civitella in Valdichiana.

“Per noi diventa sempre più un evento oltre che una corsa, – afferma Alessio Cardini, presidente dell’associazione Gruppo Ricerche storiche Badia Agnano, – per fortuna con la collaborazione delle associazioni e delle istituzioni siamo riusciti a includere nella corsa anche altre iniziative, come Il CorriPuliamo, l’evento per i bambini che andranno a pulire la domenica pomeriggio i sentieri del bosco, quello che facciamo al teatro ad Ambra, l’evento per l’inclusività nello sport, dove ci saranno dei ragazzi disabili che praticano attività sportiva. Spiegheranno ai ragazzi quello che possono fare da disabili anche nello sport. Andremo avanti con le gare, che partiranno dal venerdì sera con la 105 km, a seguire, dalla domenica, la 51 la 29 e la 14.”

Ci saranno anche camminate più brevi di 10-12 km, aperte anche a bambini e anziani, dove si terranno anche degustazioni di prodotti tipici locali.

 

“Quest’anno abbiamo intrapreso un’altra iniziativa, – continua Cardini – si chiama Appennini Trail Series in cui facciamo raccolta fondi: per ogni iscritto versiamo un euro a Zero Passi, una raccolta fondi per il Mayer, questi soldi serviranno per comprare arti artificiali per i bambini nelle zone di guerra.”

Il sindaco di Bucine Paolo Nannini: “Questo è un evento nazionale, si tratta di seicento iscritti ad oggi, ma speriamo di arrivare a mille. Ci sono tutti i tipi di percorsi, da quelli di breve durata, dove si mangia anche, a quella di 105 km, la famosa Seventy-Six miles, perché ormai ospitiamo atleti da tutto il mondo. Sono veramente contento di tutto questo, ringrazio il Gruppo Ricerche Storiche di Badia Agnano, che tira le fila di questo progetto, con la collaborazione di tutte le altre associazioni, alle quali non devo che dire continuamente grazie per tutte le attività che fanno. Un bellissimo esempio di collaborazione fra associazioni di cui il territorio si fregia e i comuni vicini, come Pergine – Laterina, Civitella, Gaiole e Montevarchi, che contribuiscono all’iniziativa.”

Il sindaco di Laterina Pergine,  Jacopo Tassini: “Ormai questa classica è diventata un punto fondamentale del nostro territorio, siamo ben lieti di ospitare parte del percorso, che valorizza zone importanti del nostro comune e percorsi storici che ci siamo impegnati a promuovere sul nostro territorio – dice Tassini. – Una manifestazione che aggiunge qualcosa al territorio, promuove, un senso di comunità e di inclusività tra le persone che partecipano a questo evento.”

Andrea Tavarnesi sindaco di Civitella in Val di Chiana:“Una collaborazione importante fra comuni c’è sempre stata, ma anche tra quelle che sono le altre associazioni – afferma Tavarnesi. – Da questa corsa sono nate anche  negli anni passati delle collaborazioni importanti fra la l’associazione di Badia Agnano e la Proloco di Civitella quindi è importante quello che è stato fatto e quello che sicuramente questi ragazzi faranno in futuro. A loro va il primo ringraziamento perché se riescono a fare questi eventi è soprattutto grazie alla passione e al volontariato. Uniamo sport alla bellezza dei nostri territori.”

Lorenzo Allegrucci, assessore al comune di Montevarchi: “Sicuramente Valdambra Trail è un brand apprezzato da tutti ormai conosciuto e apprezzato da tutti, anche oltre i confini della Valdambra. Con il comune di Montevarchi c’è già una proficua collaborazione già da qualche anno. Siamo contenti che le associazioni nel nostro territorio collaborino affinché quest’iniziativa si possa svolgere nel migliore dei modi.”

Articoli correlati