28, Febbraio, 2024

Montevarchi, il sottopasso tra Piazza Garibaldi e Piazzale Europa rimane chiuso il 21 e 22 dicembre per i lavori al ponte Bailey

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In seguito alle ordinanze della Polizia municipale n. 160/2023 e n. 297/2023, il Comune di Montevarchi ha annunciato la chiusura totale del sottopasso ferroviario che collega Piazza Garibaldi a Piazzale Europa. La misura sarà in vigore dalle ore 9.00 di giovedì 21 dicembre fino alle ore 17.00 di venerdì 22 dicembre 2023.

La decisione è stata presa al fine di consentire i lavori al ponte Bailey, e in particolare, per completare le operazioni di smontaggio dell’impalcato del ponte Bailey e della vicina passerella in cemento armato. Tali operazioni richiederanno l’utilizzo di una gru da 300 tonnellate per sollevamenti speciali, che verrà allestita nella rampa del sottopassaggio e opererà nelle ore notturne autorizzate da Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

La scelta di effettuare la chiusura durante la notte fra il 21 e il 22 dicembre è stata dettata dalla stretta vicinanza degli impianti di RFI, dal notevole carico di traffico ferroviario e dalle connesse stringenti disposizioni. Inoltre, è stata sottolineata la necessità di completare gli interventi durante questa finestra temporale, poiché la prossima data autorizzabile sarebbe ricaduta a maggio 2024.

Il Comune ha previsto misure alternative per la circolazione veicolare e pedonale durante il periodo di chiusura. Gli automobilisti da e per “Pestello/Ginestra – Centro” sono obbligati a seguire l’arteria di via della Sugherella, mentre i pedoni sono invitati a utilizzare sottopassi e sovrappassi limitrofi.

L’Amministrazione comunale si è scusata con la cittadinanza per i possibili disagi causati dalle disposizioni adottate, riconoscendo che tali interventi ricadono nel periodo natalizio. Tuttavia, ha sottolineato l’importanza di tali misure per garantire la sicurezza e la corretta esecuzione dei lavori sul ponte Bailey.

Articoli correlati