26, Novembre, 2024

Vaccini: oltre 300 prenotazioni effettuate grazie al servizio di supporto di Comune, Croce Rossa e Il Giardino

Articoli correlati

In Vetrina

PiĂą lette

In Vetrina

Raccolte pi di 600 richieste di informazione da parte dei cittadini. Servizio sospeso da luned dopo lazzeramento delle richieste degli ultimi giorni

600 contatti con i cittadini e 300 prenotazioni effettuate: nell'ultimo weekend di attività per il servizio di supporto alla prenotazione del vaccino anti Covid-19 promosso, dallo scorso 8 aprile, dal centro sociale Il Giardino di Figline e dalla Croce Rossa di Incisa in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno si tirano le somme. C’è chi ha semplicemente chiesto informazioni, chi un aiuto con gli strumenti informatici, chi ha lasciato i suoi dati in attesa di nuove disponibilità. E tanti che hanno ottenuto l’appuntamento.

Con l’apertura delle prenotazioni alle fasce di età più giovani e la maggiore fornitura di dosi rispetto ai mesi scorsi, negli ultimi giorni le richieste di aiuto si sono azzerate. Pertanto, il servizio sarà sospeso a partire da lunedì 7 giugno. Gran parte dei contatti sono stati registrati nelle prime settimane di attività, quando il portale online della Regione Toscana aprì alla prenotazione autonoma di over 80 e over 70. Il servizio era nato soprattutto per aiutare gli anziani e le persone che hanno meno dimestichezza con la rete o che non hanno accesso a internet.

Il Centro sociale Il Giardino, che ha offerto il servizio dal lunedì al venerdì grazie all’impegno delle associazioni e alle realtà che lì operano, ha registrato oltre 500 tra contatti e richieste di aiuto e ha dato assistenza per circa 200 prenotazioni. La Croce Rossa di Incisa, che si è invece occupata del servizio il sabato pomeriggio, ha supportato nella prenotazione circa 100 cittadini.

“Alle associazioni che hanno prima ideato e poi assicurato il servizio per tutte queste settimane va il sincero ringraziamento dell’Amministrazione comunale e la gratitudine della nostra comunità. In una fase delicata e a lungo attesa come quella della campagna vaccinale, hanno fatto in modo che nessun cittadino si sentisse abbandonato, mettendo a disposizione competenza e professionalità per quella che è, sì, una procedura di prenotazione, ma è soprattutto un momento di grande speranza collettiva”, affermano l’assessore alle Politiche sociali Simone Cellai e la sindaca Giulia Mugnai.

 

Articoli correlati