25, Giugno, 2024

Un Weekender di Natale: gli eventi per i prossimi giorni di festa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Concerti di Natale, musei, esposizioni e laboratori per i più piccoli: anche nei giorni di Natale Weekender vi accompagna alla scoperta degli eventi in Valdarno

Siamo a Natale, un weekend lungo e di festa. Mostre, mercatini e attività per bambini: ecco gli appuntamenti che vi segnala Valdarnopost.

INIZIATIVE DI NATALE
Venerdì 26 tradizionale concerto di Natale della Filarmonica Giuseppe Verdi a Terranuova: appuntamento alle ore 17 presso la chiesa di Santa Maria Bambina.
Venerdì pomeriggio Pian di Scò ripropone la tradizione del presepe vivente presso la pieve: dalle ore 15 si animerà il villaggio con mestieri antichi, animali, balli e canti popolari. Dalle ore 19 il corteo con l’adorazione della Natività di Gesù.
Aperte per tutto il periodo delle festività di Natale le due piste di pattinaggio sul ghiaccio a Montevarchi e Terranuova.
Inoltre, prosegue a Figline l’ottava edizione della mostra dei presepi organizzata dal Calcit Fiorentino: ingresso gratuito e allestimento presso Corso Matteotti 38.

Quarto appuntamento per il mese di dicembre con le iniziative organizzate presso il Museo delle Terre Nuove di San Giovanni: domenica alle ore 15 la visita al museo per gli adulti, con un percorso per conoscere la genesi e i caratteri del fenomeno delle Terre Nuove e un’attenzione a Castel San Giovanni. Alle ore 16.30 “San Giovanni, la mia città”: un laboratorio artistico per i piccoli sulle maggiori architetture cittadine.
Al Cassero per la Scultura di Montevarchi prosegue con le visite guidate della domenica mattina: alle ore 10.30 in lingua inglese, mentre alle ore 11.30 in lingua italiana. Non è richiesta la prenotazione.

Numerose le mostre artistiche già inaugurate e ancora aperte: “Anarchia del colore” di Christian Coviello presso l’auditorium del museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni, che sarà aperta fino al 31 dicembre negli orari di apertura del museo;  “Arte visiva” presso Palazzo Concinci a Terranuova: l’esposizione è curata da Montevarchi Arte e rimarrà aperta ogni weekend fino al 6 gennaio. Le opere di Lorenzo Bonechi sono ancora visibili a Palazzo Pretorio a Figline; “In victoria vita”, con bozzetti inediti di monumenti ai caduti della Grande Guerra in Toscana presso lo Spazio Espositivo Galeffi a Montevarchi.

Un sabato pomeriggio per le famiglie alla Pieve di San Leolino di Rignano: dalle ore 15 visite, giochi e laboratori per grandi e piccini a cura del Sistema Museale Chianti e Valdarno Fiorentino.

Sabato 27 a Terranuova si svolgerà il “Memorial Roberto Cicali": alle ore 14.30 allo stadio comunale sarà disputata una partita amichevole tra la squadra della Terranuova Traiana e una rappresentativa di ex giocatori della Terranuovese capitanati dal figlio di Roberto.

WEEKENDER PER BAMBINI
Torna il terzo e ultimo appuntamento con “Fiabe e racconti dell’altro mondo” a Montevarchi, sabato pomeriggio alle ore 16, a cura dell’Associazione Pandora: presso la biblioteca dei ragazzi, all’interno di Ginestra Fabbrica della Conoscenza, questa volta si terrà una lettura di fiabe della tradizione del Centro America (richiesta prenotazione).
Domenica di attività per famiglie con bambini al museo del Cassero di Montevarchi, a partire dalle ore 10 e fino a sera: prenotazione obbligatoria (costo: 18 euro/famiglia di 3 persone – 4,00 euro per ogni bambino da 6 anni in su – più biglietto d'ingresso).

 

Articoli correlati