La ripresa sul fronte del turismo, certificata tra l’altro dai dati di Irpet che per il Valdarno aretino parlano di oltre il +10% sul fronte delle presenze, si avverte chiaramente anche nel comune di Castelfranco Piandiscò. Qui la vocazione turistica è legata da una parte alle ricchezze culturali e architettoniche che contraddistinguono centri storici e borghi, sia a quelle paesaggistiche e naturalistiche: e le balze sono protagoniste in questo senso, tanto che il comune, di concerto con le Pro loco, ha deciso di replicare una esperienza che ha avuto particolare successo lo scorso anno.
A fare il punto è l’assessore con delega al turismo, Caterina Galli: “Sicuramente quest’anno registriamo un incremento del turismo importante, in particolar modo vediamo un aumento di passaggi nei nostri territori più vocati diciamo al turismo ‘lento’. Come Amministrazione, anche quest’anno come avviene da tre anni, insieme alle Pro loco del territorio abbiamo deciso di ripetere l’esperienza di illuminare le balze. Tra l’altro quest’anno avrà una nuova veste, perché l’accensione delle luci in orario serale nell’Area Naturale delle Balze sarà accompagnata da un concerto. Saranno due serate diverse, una a Castelfranco e una a Faella. A Pian di Scò invece abbiamo pensato a delle esperienze sui nostri territori montani”.
Conclude Galli: “Mi fa piacere ringraziare le nostre associazioni, a partire dalle Pro loco, che si sono date molto da fare per rendere fitta di appuntamenti la nostra estate, con eventi tutte le settimane, e speriamo quindi che il territorio diventi anche per questo ancora più attrattivo per nuovi ospiti”.