25, Dicembre, 2024

Tre studenti del Vasari fra i vincitori di un concorso sulla Green Economy

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il concorso era stato indetto dalla Industria Plastica Toscana per celebrare i 20 anni della sua attività. Tra i quattro vincitori, ci sono tre ragazzi dell’Isis Vasari di Figline: Francesco Geroni, Gloria Mugnai e Letizia Montaghi. Ieri la premiazione

Hanno studiato, raccolto e organizzato il materiale. Alcuni si sono uniti in gruppo, altri hanno fatto tutto da soli, tracciando un percorso trasversale attraverso le discipline, dalla chimica all'economia, dalla biologia alla filosofia. Il risultato ha superato ogni aspettativa: sono stati premiati ieri gli studenti vincitori del concorso sui temi della Green economy indetto dalla IPT – Industria Plastica Toscana per celebrare i 20 anni della sua attività. Tra di loro, anche tre ragazzi dell'Isis Vasari di Figline.

Era il 1994 quando la IPT di Scarperia rinacque come cooperativa, dopo che i lavoratori rilevarono un ramo della precedente gestione vicina al fallimento diventando soci dell'azienda. Oggi IPT è l'azienda di riferimento per il mercato degli imballaggi ecologici. Le sue bio-shopper vengono distribuite in molti dei maggiori supermercati italiani, tratta 7mila tonnellate di biopolimeri all'anno, ha un volume di affari di circa 30 milioni, conta 56 addetti e per il quinto anno consecutivo ha chiuso in positivo. 

Il concorso era rivolto agli studenti delle quarte classi di tutti gli istituti superiori a indirizzo scientifico e tecnico del comprensorio fiorentino. Si trattava di “sfidarsi” con un elaborato di qualsiasi tipo (un testo, una presentazione, un video) sul tema della “chimica verde”, della bioeconomia e della sostenibilità in genere. 

Gli studenti dell'Isis Giorgio Vasari di Figline Valdarno si sono aggiudicati tre dei quattro premi in palio: secondo premio per Francesco Geroni, terzo premio ex aequo per Gloria Mugnai e Letizia Montaghi, tutti per degli elaborati scritti ritenuti particolarmente meritevoli. Il primo premio è andato invece ai ragazzi dell'Istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, grazie al video realizzato in gruppo da Edoardo Zacchini, Andrea Ortolani, Emilio Ronconi, Fiammetta Agostini, Tommaso Poli e Christian Lorenz.

I premi consistevano in somme di denaro (2.500 euro per il primo classificato, 2.000 per il secondo, 1.750 per i terzi) che IPT ha messo a disposizione delle classi per l'acquisto di materiale didattico. Adesso tocca agli studenti: nei prossimi giorni sceglieranno come spendere questi soldi e al rientro dalle vacanze estive troveranno il premio che nel frattempo l'azienda avrà acquistato. Agli autori degli elaborati vincenti è stato intanto consegnato un lettore di ebook come riconoscimento personale.

Alla premiazione, che si è svolta al Cis Firenze meeting, erano presenti Graziano Chini, presidente della cooperativa IPT, Lorenzo Tilli, assessore all’Ambiente di Figline e Incisa, Maurizio De Santis, responsabile del settore industriale dell'Associazione nazionale delle cooperative di produzione lavoro, e Susanna Bianchi, presidente dell'Associazione regionale delle cooperative di produzione lavoro Toscana.

"Quella dell'IPT è una bella storia, perché ci insegna che anche dai periodi più difficili ne possiamo uscire con idee, coraggio e spirito di innovazione”, ha sottolineato Lorenzo Tilli. “IPT ce l'ha fatta puntando sulla chimica verde e sulla sostenibilità ambientale, dando dimostrazione che l'Italia ha tutte le carte in regola per essere ancora avanguardia scientifica e industriale. Sono contento che su questo tema si siano voluti cimentare anche le insegnanti e gli studenti del nostro Istituto. Il cambiamento passa soprattutto dalle nuove generazioni”.  
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati