19, Novembre, 2024

Tour guidati alla scoperta del sito archeologico di San Quirico in Alfiano

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Grazie all’organizzazione di Indò Valdarno, tutti i mercoledì alle ore 17 sarà possibile visitare la sede dell’Associazione San Quirico Archeologia, a Castiglion Fibocchi, e poi partecipare alla visita gratuita al sito archeologico della Pieve di San Quirico, un gioiello oggi poco noto

La Pieve di San Quirico in Alfiano o di San Quirico Soprarno è un sito archeologico che si trova nei pressi di Casiglion Fibocchi, composto da quello che resta della Pieve, che secondo alcuni documenti potrebbe risalire addirittura al 1131. Qui dal 2013 lavora e l’Associazione omonima, nata per promuovere l’area dell’antica pieve e altre zone di interesse artistico, archeologico e storico della provincia di Arezzo. 

E proprio qui, piccolo gioiello conosciuto da pochi, sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite, lungo tutto il corso dell'estate. E questo grazie all'associazione Indò Valdarno, che ha organizzato per tutti i mercoledì una doppia visita: prima alla sede dell'Associazione San Quirico Archeologia, in piazza delle Fiere a Castiglion Fibocchi, poi la visita al sito archeologico della Pieve.

Gli archeologi incaricati offrono una visita gratuita ogni mercoledì pomeriggio previa prenotazione. Il ritrovo è nella Piazza delle Fiere di Castiglion Fibocchi alle ore 17, con visita al laboratorio dei reperti archeologici ritrovati come ceramiche e la "ruota di San Quirico". Quindi il trasferimento con mezzi propri al sito archeologico, la durata della visita è di circa un'ora e mezzo, e si effettua con un minimo di 4 e un massimo di 12 persone.

Per informazioni e prenotazioni: Associazione San Quirico Archeologia, Piazza delle Fiere – Castiglion Fibocchi. Tel 347 0956211 – 339 2506220, info@sanquiricoarcheologia.org.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati