Quest’anno ‘La gardenia dell’Aism’ è diventata ‘Gardensia’: oltre alle gardenie, infatti, saranno in vendita ortensie
Si rinnova anche in Valdarno il consueto appuntamento di inizio marzo con la raccolta fondi da devolvere alla ricerca contro la sclerosi multipla. La tradizionale manifestazione “La gardenia dell'Aism”, da quest’anno è diventata “Gardensia”, in quanto oltre alle gardenie saranno in vendita ortensie.
La sclerosi multipla è una malattia spesso invalidante che colpisce il sistema nervoso centrale e che tende a manifestarsi principalmente fra i venti e i trent'anni con incidenza maggiore sulle donne rispetto agli uomini. Alla base di tutto una perdita di mielina in più aree del sistema nervoso centrale. Numerose evidenze hanno mostrato una reazione del sistema immunitario che scatena un attacco contro la mielina, tale attacco consiste in un processo infiammatorio che colpisce alcune aree del sistema nervoso centrale e provoca la distruzione della mielina. Una terapia risolutiva non è ancora stata scoperta e per questo motivo tutti gli anni vengono organizzate iniziative per raccogliere fondi da investire nella ricerca, grazie alla quale nell'ultimo decennio sono stati fatti importanti passi in avanti e il trattamento è notevolmente cambiato: in tutto il mondo sono in corso numerosi studi allo scopo di sperimentare nuovi approcci alla malattia, per ottenere farmaci più efficaci e con scarsi effetti collaterali.
I gazebo dell'associazione con i volontari che, oltre a vendere gardenie e ortensie, sono a disposizione anche per dare informazioni sranno presenti: a San Giovanni in piazza Cavour e a Montevarchi in piazza Varchi, sabato 3 marzo e domenica 4 dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18 e poi l'8 marzo, sabato dalle 9 alle 18 presso i punti vendita di Unicoop Firenze del territorio, infine domenica in piazza Matteotti a Loro Ciuffenna, e in piazza Marsilio Ficino a Figline.