05, Febbraio, 2023

Torna il Varchi Comics tra gli appuntamenti nell’Agenda degli eventi del weekend

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Cultura, progetti e la nona edizione della fiera del fumetto e del fantasy a Montevarchi: gli eventi in programma in Valdarno raccolti nella nostra Agenda del fine settimana

Cultura, progetti e la nona edizione del Varchi Comics, la fiera del fumetto e del fantasy a Montevarchi. Tutti gli eventi in programma in Valdarno raccolti nella nostra Agenda del fine settimana.

 

VENERDÌ 16 MARZO

Presentazione della "Paleocarta del Valdarno superiore" all'Accademia del Poggio di Montevarchi: una vera e propria carta paleontologica consultabile on line, una mappa geografica in cui saranno indicate tutte le località in cui, fin dall'inizio dell'800, sono avvenuti ritrovamenti dei fossili che oggi compongono l'immenso patrimonio del Museo Paleontologico, e che raccontano la storia del Valdarno fin da 3 milioni di anni fa. L'evento si terrà alle ore 17.30.

Al teatro di Bucine si terrà un incontro sul tema del bullismo e cyberbullismo, a cura dell'Istituto Comprensivo di Bucine e dell'associazione valdarnese Eva con Eva. Una serata aperta a tutti con inizio alle ore 21.15. Un convegno pensato per parlare di un problema attuale, per cercare di capire come riconoscerlo e come affrontarlo.

Per il 20° compleanno di Valdarno Jazz, per la prima volta alcuni eventi si terranno a Figline al Ridotto del Teatro Garibaldi. Venerdì a partire dalle 21,30, andrà in scena “My favorite songs” del Valdarno Jazz Collective, un progetto musicale composto da Daniele Malvisi, Gianmarco Scaglia e Paolo Corsi. In scaletta, oltre ai brani originali firmati da Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia, alcune rielaborazioni di temi famosi del repertorio jazzistico.

Al circolo sociale di Castelnuovo de' Sabbioni in scena Arnaldo Mangini & Alberto Mons in "One Man Band", uno spettacolo comico e divertente accompagnato dalla musica dal vivo di Mons. Appuntamento alle ore 21.30. 

 

SABATO 17 MARZO

Montevarchi capitale del fumetto e del fantastico, per la nona edizione del Varchi Comics, in programma sabato e domenica. Un evento in continua crescita, organizzato dall’omonima associazione, dal Circolo Filatelico e Numismatico di Montevarchi. Un appuntamento diventato uno dei più importanti e seguiti nel panorama nazionale: ospiti di prestigio, case editrici, eventi, giochi, cosplay e una mostra mercato a cui parteciperanno i maggiori esponenti del settore. Varchi Comics si svolgerà fra il Palazzetto dello Sport e il liceo Varchi, con una lunga serie di appuntamenti. A questo link il programma completo.

Presentazione del libro "Luisa Spagnoli, storia della 'Signora dei baci' " a Palazzo Podestà a Montevarchi alle ore 10. Il volume ripercorre la vita dell'imprenditrice che a inizio '900 fondò la Perugina e l'omonima casa di moda, Luisa Spagnoli è stata un simbolo, donna di successo e di grande inventiva. A lei è dedicato il libro, scritto a due mani da Maria Letizia Putti e Roberta Ricca, per l'ultimo appuntamento delle iniziative dell'8 marzo. 

A Palazzo Pretorio di Figline tornano i Salotti letterari della Proloco che, con il gruppo d'ArteFatti, propone delle letture in musica accompagnate da un’installazione artistica alle ore 16.30. I testi scelti per le letture sono tratti da tre romanzi firmati dai fondatori di ArteFatti. A curare le letture saranno gli stessi autori, insieme a due allieve del DAMS di Firenze, Annachiara Fabrizio e Alice Mori, su accompagnamento musicale dell’Accademia Musicale Valdarnese di San Giovanni Valdarno. Contemporaneamente, in sala saranno esposte le pitture di Rosetta Pandolfi. L'appuntamento si inserisce nella rassegna di promozione della lettura “Agenda letteraria per una comunità che legge”.

“Il mio cane del Klondike” è il titolo del libro della scrittrice Romana Petri che sarà presentato a Terranuova alla biblioteca Le Fornaci alle 16.30, all’interno della rassegna letteraria “Merenda d’autore”. Il libro narra la storia di una giovane insegnante alle prese con un lavoro precario e del suo cane, Osac. L'autrice è stata due volte finalista al Premio Strega. Traduttrice, editrice e critico letterario collabora con La Stampa, il Venerdì di Repubblica, Corriere della Sera e Il Messaggero.

Al Teatro Comunale di Cavriglia, per la rassegna 'Materiali In Scena', sarà di scena l’atteso concerto di Nada. Un’anteprima del concerto che presenterà unicamente in luoghi ed eventi particolari. Un evento in cui la cantante livornese riprende quello che era il concerto del “Nada Trio”, un progetto nato nel 1994 con la collaborazione di Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti, chitarra e contrabbasso degli Avion Travel. Appuntamento alle ore 21.30, biglietti d’ingresso: interi 15 € – ridotti 12 €.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 18 MARZO

Montevarchi capitale del fumetto e del fantastico, per la nona edizione del Varchi Comics, in programma sabato e domenica. Un evento in continua crescita, organizzato dall’omonima associazione, dal Circolo Filatelico e Numismatico di Montevarchi. Un appuntamento diventato uno dei più importanti e seguiti nel panorama nazionale: ospiti di prestigio, case editrici, eventi, giochi, cosplay e una mostra mercato a cui parteciperanno i maggiori esponenti del settore. Varchi Comics si svolgerà fra il Palazzetto dello Sport e il liceo Varchi, con una lunga serie di appuntamenti. A questo link il programma completo.

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso. Il Cassero aderisce all’iniziativa della Regione Toscana e di Unicoop Firenze che permette ai soci Unicoop Firenze di scoprire le piccole e grandi collezioni della Toscana con nuove offerte. Le domeniche di marzo al Cassero l'acquisto di un biglietto intero darà diritto all'ingresso di due persone, allo sconto del 10% sugli articoli del Museumshop (libri e gadget) e alla partecipare ad una visita guidata gratuita alle ore 11.30.

Al roseto Fineschi di Cavriglia incontro su 'Parole in guerra, i viaggi, le emozioni, i trucchi del mestiere di un inviato speciale' che sarà tenuto dal giornalista Maurizio Naldini. L'iniziativa si terrà alle ore 16.45.

“Amleto”: la celebre opera di William Shakespeare arriva alle Fornaci a Terranuova nella produzione firmata Kanterstrasse domenica alle ore 19. Uno spettacolo con Simone Martini, alle percussioni Niccolò Crulli, alle luci Marco Santambrogio scene / foto Eva Sgrò, grafica Elisa Brilli, video Blanket Studio.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

Articoli correlati