Sono partiti nei giorni scorsi a Terranuova Bracciolini i lavori per la sistemazione della viabilità di accesso alla Clinica di Riabilitazione Toscana S.p.A. e per la creazione di una nuova area di sosta tra via Puccini e via Donizetti, nei pressi della sede della Misericordia e delle abitazioni di edilizia residenziale pubblica.
Un intervento atteso e importante, reso possibile grazie a un contributo straordinario della Regione Toscana, che ha stanziato per il Comune un finanziamento fino a 150.000 euro per il 2025. Le risorse sono destinate alla riqualificazione della viabilità di accesso alle strutture sanitarie e residenziali della zona, migliorando così i collegamenti e la fruibilità dell’area.
“Si tratta di un intervento che va a migliorare la fruibilità di un’area strategica della nostra città, a servizio non solo della Clinica di Riabilitazione ma anche della Misericordia e delle abitazioni limitrofe – ha dichiarato il sindaco Sergio Chienni –. Un progetto che coniuga sicurezza, accessibilità e attenzione ai bisogni della comunità, grazie anche alla preziosa collaborazione della Regione Toscana, che ha riconosciuto la rilevanza dell’opera e ne ha sostenuto la realizzazione”.
Nel dettaglio, l’intervento prevede la realizzazione di 14 nuovi posti auto, di cui uno riservato alle persone con disabilità, oltre alla costruzione di un marciapiede privo di barriere architettoniche, per garantire una migliore accessibilità pedonale.
Prevista inoltre la riqualificazione dello svincolo tra via Puccini e via Donizetti, con l’obiettivo di rendere più sicuro e funzionale l’accesso all’area. I lavori comprendono anche la realizzazione di muri di contenimento in cemento armato, l’adeguamento dei sottoservizi e l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica.
Un’opera che guarda alle esigenze del presente, ma che si inserisce anche in una visione più ampia di riorganizzazione urbana e potenziamento dei servizi, a vantaggio dell’intera comunità terranuovese.