Il nubifragio colpì in particolare Firenze ma qualche danno fu registrato anche in Valdarno fiorentino. Fino al 15 settembre sarà possibile presentare le domande
C’è tempo fino al 15 settembre per le famiglie e gli operatori economici per presentare la richiesta di danni a seguito del nubifragio che il 1 agosto ha colpito in particolare la città Firenze, ma ha provocato qualche danno anche in provincia, compreso il territorio del Valdarno fiorentino.
L’Unione dei Comuni di Valdarno e Valdisieve ha infatti emesso l’avviso pubblico per la ricognizione e segnalazione dei danni a privati e aziende o imprese a seguito del terribile temporale che ha colpito tutta la provincia di Firenze. Una possibilità che si è aperta dopo che il Presidente della Giunta regionale ha dichiarato lo stato di emergenza regionale, visti i numerosi danni causati dal maltempo in tutto il territorio.
Grazie a questo si è attivata la procedura che ha portato all’avviso pubblico, già dall’11 agosto sono disponibili sul sito dell’Unione Comuni l’avviso pubblico ed i moduli per segnalare i danni, che permetteranno di procedere ad una valutazione del fabbisogno economico per il ripristino. Il termine ultimo per la presentazione dei moduli è il 15 settembre e potranno comprendere sia danni per il patrimonio edilizio privato che per le attività economiche e produttive. La richiesta non produrrà automaticamente un diritto all’erogazione di contributi.