Il gruppo Lega Nord – Salvini Premier: “chiedeva al comune di attivarsi per reperire i fondi stanziati con il decreto sblocca cantieri per ‘sistemi di videosorveglianza a tutela dei minori e degli anziani'”
Il consiglio comunale di San Giovanni ha respinto, con il voto contrario del gruppo Centro sinistra per San Giovanni, la mozione presentata dal capogruppo di Lega Nord – Salvini Premier, Roberto Martini, appoggiata anche dalle liste civiche sangiovannesi, che "chiedeva al comune di attivarsi per reperire i fondi stanziati con il decreto sblocca cantieri per 'sistemi di videosorveglianza a tutela dei minori e degli anziani'. Questi fondi sarebbero serviti per installare sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso per rendere più sicura la vita dei nostri bimbi e dei nostri anziani. La posizione del Pd ha rasentato l’assurdo, dimostrando ancora una volta che per loro le posizioni ideologiche sono più importanti della vita e della incolumità delle persone".
Roberto Martini: “Sono rimasto basito. Avevo illustrato la mozione in modo pacato, facendo presente che questo era un primo passo concreto per la tutela dei più deboli, ma, paradossalmente, anche di coloro che operano nel settore. Non vi erano riferimenti ideologici di nessun tipo. Chiedevamo solo al comune di attivarsi per acquisire i fondi necessari senza gravare sulle casse comunali. Le motivazioni addotte dai consiglieri di maggioranza sono state le più fantasiose. Marziali ha parlato di Burn out (come se l’essere stressati giustificasse le violenze), mancanza di moduli per richiedere i fondi, mancanza di decreti attuativi, citando anche Rignano Flaminio (e quindi dandomi ragione), che sono pochi casi rispetto alle violenze domestiche (e quindi va bene se ce ne saranno di più). Ermini invece ha fatto un panegirico della regione Toscana dicendo che forma i migliori educatori del mondo e quindi va tutto bene (peccato per l’episodio di Montevarchi).”
"In realtà gli rode che la mozione l’abbia presentata la Lega, che questi fondi siano stati stanziati dall’attuale governo. Quando chi amministra si fa accecare dall’odio e pur di non dare ragione all’avversario è disposto a sacrificare l’interesse dei propri cittadini è proprio alla frutta".