Si è concluso da poco l’incontro presso la Regione Toscana dedicato al sito ex Bekaert: confermate dunque le indiscrezioni, l’area industriale è stata oggetto della firma di un atto preliminare di acquisto da parte di un soggetto di tipo industriale. Al momento non trapela il nome del soggetto. Soddisfazione per questa novità è stata espressa dalla sindaca di Figline e Incisa, Giulia Mugnai, che ha partecipato in collegamento video, mentre l’Amministrazione comunale era presente al tavolo anche con gli assessori Bianchini e Farini.
“La notizia che è stato firmato un preliminare di acquisto da parte di un soggetto industriale è davvero importante. In questi anni diversi sono i soggetti che sono venuti ad interessarsi allo stabilimento, ma mai si era arrivato ad un punto della trattativa fra privati come la firma di un preliminare. È un elemento importante perché finalmente c’è la speranza concreta che si possa veder ripartire il sito industriale. Da sempre come Comune abbiamo chiesto che venisse reindustrializzata l’area Bekaert perché non rimanesse un cimitero di cemento in mezzo alla città, e perché il sito industriale non fosse lasciato all’abbandono come era avvenuto in questi mesi”.
“Oggi sappiamo che un soggetto industriale si siederà al tavolo e sarà importante chiedere il progetto di reindustrializzazione e quanti posti di lavoro potranno essere generati nel nuovo sito produttivo. Il preliminare firmato è un importante passo avanti e auspichiamo che questo possa significare dare una risposta in termini occupazionali ai lavoratori che ancora sono in carico ai centri per l’impiego ma anche dare un rinnovato impulso allo sviluppo di tutto il Valdarno”.