Elezioni dal risultato incerto fino alla fine, ma il sindaco di Montevarchi sconfigge per pochi voti Ginetta Menchetti, candidata di centrosinistra. È la prima volta che la Provincia di Arezzo cambia colore politico. Ha votato l’86% dei sindaci e consiglieri comunali della provincia aretina
È Silvia Chiassai Martini, sindaco di Montevarchi, il nuovo Presidente della Provincia di Arezzo. Le elezioni (di secondo livello, non aperte al voto di cittadini ma solo di consiglieri comunali e sindaci) hanno incoronato la prima Presidente donna di centrodestra alla guida dell'ente provinciale: ed è la prima volta che il governo della Provincia va al centrodestra.
Uno spoglio che è partito alle 22, ora in cui si sono chiusi i seggi, e che è andato avanti per circa due ore, anche con qualche criticità su alcune schede. Alle urne provinciali si sono recati 425 elettori dei 494 aventi diritto, pari all’86,03%. Il voto era ponderato a seconda della dimensione del comune di elezione del consigliere o del sindaco.
Alla fine il risultato vede Silvia Chiassai Martini prevalere su Ginetta Menchetti, sindaco di Civitella in Val di Chiana e candidata del centrosinistra, con uno scarto di 684 voti ponderati.
"Abbiamo fatto la storia dopo 70 anni", commenta a caldo Chiassai. "Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, era ambizioso, ma uniti ce l'abbiamo fatta. Ringrazio tutti i consiglieri e i sindaci che hanno contribuito a fare la storia, a tutti coloro che volevano un vero cambiamento. Ringrazio per il sostegno anche i partiti e i coordinatori che mi hanno sostenuto, così come i parlamentari, a partire da Stefano Mugnai che da montevarchino ha creduto fin da subito a questo importante obiettivo, ma anche D'Ettore, Nisini e tutti coloro che anche da lontano hanno collaborato al progetto. Un grazie particolare al sindaco Ghinelli con cui abbiamo concordato la mia candidatura. Questo risultato è stato possibile grazie alla collaborazione e alla compattezza di tutti".
Tra i primi a festeggiare il risultato, proprio il deputato montevarchino di Forza Italia Stefano Mugnai: "Per la prima volta abbiamo vinto ad Arezzo, con il sindaco del mio comune: dopo Grosseto, ora la Toscana ha un'altra provincia azzurra, non era mai successo prima".