Si tratta di un intervento di Publiacqua, per un investimento di circa 300mila euro. Saranno sostituite le tubature e gli allacciamenti. Martedì 13 febbraio si terranno tre diverse assemblee con commercianti, ambulanti e residenti per spiegare cosa cambierà nei sei mesi di lavori
Sei mesi di lavori in arrivo nel centro storico di Figline: sono interventi della società Publiacqua, un’opera di manutenzione per il completo rinnovamento della rete idrica locale, con un investimento di oltre 300mila euro. Nello spcecifico, la società si occuperà della sostituzione di 425 metri di tubazioni principali che attraversano corso Matteotti e corso Mazzini, oltre alla predisposizione di 96 nuovi allacciamenti.
Il cantiere sarà aperto nella seconda metà di febbraio e prevede lavori in tre stralci, tutti della durata media di 2 mesi. Il primo turno sarà quello di corso Matteotti, poi il cantiere si sposterà nel primo tratto di corso Mazzini, dalla Collegiata fino a via Bianchi; infine, l'ultimo stralcio riguarderà il secondo tratto di corso Mazzini, da via Bianchi a piazza Dante.
Modifiche importanti, in questi sei mesi circa, riguarderanno la viabilità: ogni tratto interessato dai lavori, infatti, sarà chiuso al traffico, per lavorare in sicurezza e nel più breve tempo possibile. Tutta la circolazione intorno al centro storico sarà insomma rivista temporaneamente, con una viabilità alternativa che consentirà il transito e la sosta in piazza Ficino, che sarà adeguata in base alla diversa tempistica dei lavori nei due corsi.
Tutte le modifiche in arrivo, i provvedimenti collegati e i dettagli sui lavori, saranno al centro di tre incontri che l’Amministrazione comunale di Figline e Incisa insieme a Publiacqua hanno previsto per martedì 13 febbraio: alle ore 14 l’incontro sarà riservato ai commercianti del centro; alle 16 agli ambulanti del mercato settimanale; alle 21 sarà invece aperto a tutti i residenti.