01, Maggio, 2024

Seconda edizione del Festival Internazionale “Il roseto della musica” nel comune di Bucine

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Per il secondo anno consecutivo, il comune di Bucine ha accolto il progetto dell’associazione Dima, con una masterclass per musicisti e quattro concerti in Valdambra. Un’iniziativa per valorizzare il territorio e per legare la musica al ricordo: docenti e musicisti saranno ospiti a San Pancrazio

Per il secondo anno consecutivo, il comune di Bucine ha accolto il progetto dell'associazione culturale Dima: il Festival Internazionale "Il roseto della musica", con concerti e masterclasses che si terrà in Valdambra dal 17 al 23 luglio. La base per i partecipanti, docenti e studenti, anche questa volta è stata fissata a San Pancrazio.

Un luogo di storia e memoria per l'intera comunità e il Festival sarà un'ulteriore iniziativa per valorizzare il territorio, per legare la musica al ricordo: non è un caso, infatti, che il nome della settimana di eventi richiami il roseto presente nel borgo di San Pancrazio in ricordo delle vittime dell'eccidio nazista. "Il comune di Bucine ha riconosciuto l'importanza dell'iniziativa, per unire musica, arte e storia e valorizzare il nostro territorio: San Pancrazio e i suoi residenti sono pronti ad accogliere maestri e allievi con l'ospitalità che contraddistingue la comunità", spiega Primetta Banchetti, consigliere comunale con delega di rappresentante delle associazioni del territorio.

Il Festival, articolato in una masterclass di alto perfezionamento musicale e quattro concerti in alcune località più affascinanti del territorio, rientra nel progetto "Arezzo nel mondo" dell’Accademia D.I.M.A. di Arezzo, diretta dal maestro argentino Omar Cyrulnik: il percorso ha già portato a importanti accordi istituzionali tra la giovanissima realtà aretina e Istituzioni quali il Conservatorio Statale di Musica “B. Maderna” di Cesena, U.N.A. Universidad de Las Artes di Buenos Aires (Argentina), l’Università di Playa Ancha di Valparaiso e la Corporación Cultural Viña del Mar, l’Istituto Universitario Patagonico de Las Artes (Argentina) e il prestigioso Concorso Internazionale di Chitarra “M. Pittaluga” di Alessandria (Italia).

Le masterclass saranno tenute da musicisti di fama internazionale e docenti in prestigiose Istituzioni europee e latinoamericane, mentre il concerto di apertura si terrà domenica 17 luglio alle ore 21 nell’Abbazia di Badia a Ruoti. A seguire gli altri appuntamenti, tutti gratuiti: martedì 19 luglio alle ore 21 alla pieve di Capannole, mercoledì 20 luglio al santurario di San Salvatore a Bucine e il concerto conclusivo alla fattoria di San Pancrazio venerdì 22 luglio.

Quest'anno, infine, i quattro concerti saranno accompagnati da un'introduzione di arte e storia curata da Claudio Bressan, Elia Bruttini e Salvatore Dell’Atti, grazie alla collaborazione con l'Accademia del Poggio di Montevarchi e l'Associazione culturale parrocchiale Niccolò Angeli di Bucine.

Articoli correlati