L’assessore Paola Bonci traccia il quadro delle iniziative e dei progetti promossi dal Comune in favore degli studenti. Infine il premio di pittura dedicato a Giuliano Pini
Dal pacchetto scuola all'educazione, dallo sport ai nidi, dagli arredi scolastici ai trasporti, alla mensa e al sostegno domiciliare: l'impegno dell'amministrazione comunale in favore della scuola e degli studenti non è diminuito nell'anno appena trascorso.
"Si chiude l'anno scolastico ma non l'impegno dell'amministrazione comunale di Cavriglia nei confronti della scuola e dell'educazione – spiega Paola Bonci assessore all'istruzione – Siamo orgogliosi di poter confermare sempre tanta attenzione nei confronti dei nostri cittadini più giovani. Il 20% della spesa corrente il Comune lo investe nella scuola a partire dalla promozione, dal contributo e dal cofinanziamento di progetti come quello sulla dislessia, senza dimenticare lo sport con il finanziamento diretto per le nuove pratiche per i bambini della scuola dell'infanzia o le nuove tecnologie con la promozione delle classi 2.0".
Se infatti In Italia mediamente si investe il 3% sull'Istruzione, in Europa il 5% a Cavriglia il 20% della spesa corrente. Ecco le voci.
Pacchetto scuola: liquidati già ad aprile scorso i contributi previsti per il 2015/2016, è stato approvato dal Comune il bando per il 2016/2107 e, dal 13 giugno al 13 luglio 2016, sarà possibile presentare domanda. Il pacchetto è destinato agli studenti residenti nel comune e iscritti ad una scuola secondaria di 1°e di 2° grado: si tratta di un contributo economico finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (ad esempio per l'acquisto dei libri di testo). Quest'anno il bando regionale ha escluso la scuola primaria. Il pacchetto scuola sarà di 6000 euro.
Pez scolare (Piano Educativo Zonale): nell'anno 2015/2016 il Comune ha finanziato progetti dell'Istituto comprensivo Dante Alighieri per 8.137,45 euro. L'impegno di spesa ha riguardato, in accordo con la scuola, il cofinanziamento di progetti relativi alla psicomotricità, ai disturbi specifici di apprendimento (Sportello Dislessia), all'inclusione e all'offerta formativa musicale. A tutto questo si aggiunge il contributo economico erogato direttamente dal Comune per circa 7.000 euro. Ex sportgiocando: 800 euro completamente a carico dell'amministrazione comunale, per promuovere le Scienze Motorie e la buona pratica sportiva nella scuola dell'Infanzia.
Pez Nidi: ai 300.000 euro garantiti dal Comune per gli Asili Nido, si aggiunge il contributo della Regione Toscana: per l'anno educativo che si sta per concludere è stato pari a 18.614,72 euro. Oltre ai servizi anche l'insegnamento ludico dell'Inglese.
Sostegno educativo domiciliare: per l'anno in corso l'impegno economico da parte dell'amministrazione comunale, destinato al sostegno della disabilità, all'inclusione culturale e sociale e alla lotta precoce alla dispersione scolastica, con interventi di esperti ed educatori direttamente presso le famiglie, è stato di circa 6.000 euro.
Scuole 2.0: finanziamento di oltre 2.000 euro per l'implementazione della rete Wi Fi installata nella scuola primaria di Cavriglia, a supporto del progetto cl@sse2.0.
"Attenzione ogni anno anche ai servizi essenziali dal trasporto scolastico, con 110.000 euro, alla mensa, con 300.000 euro. Arredi: sono stati spesi 9.000 euro per il decoro dei plessi. Infine l'inclusione scolastica e la lotta alla dispersione con il sostegno educativo domiciliare che ha impegnato il Comune per una spesa di circa 6.000 euro nell'anno appena trascorso".
E sempre per quanto riguarda la scuola l'amministrazione comunale di Cavriglia, a conclusione dell' “Anno della Matita”, presenta il premio di pittura, realizzato con il contributo dell’azienda Moretti S.p.a di Cavriglia, e rivolto sia agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Castelnuovo-Cavriglia che agli studenti del Liceo Artistico “Piero della Francesca” di Arezzo.
Il premio è stato dedicato a Giuliano Pini, artista oggi residente a Sesto Fiorentino ma che ha vissuto buona parte della sua vita a Cavriglia. La tematica, che i partecipanti dovranno rispettare per accedere al Premio è quella ispirata dal titolo del Concorso “Il Segno, il Colore, la Luce”, tematica che ogni candidato potrà elaborare e interpretare a piacere, giustificando la scelta con alcune righe di presentazione dell’opera finita.
Tra i riconoscimenti alle opere più meritevoli: l'allestimento di una mostra presso l'Auditorium del Museo Mine, la visita delle classi alla stamperia fiorentina Edi Grafica e premi in denaro con il contributo messo a disposizione dalla Moretti Spa.
"A conclusione dell'anno dedicato all'arte vi è il concorso dedicato a Giuliano Pini. Pittore fiorentino che ha soggiornato a Cavriglia negli anni '80 e che ha un particolare legame artistico e affettivo con la nostra comunità. Il premio di pittura si concluderà nel novembre prossimo e vedrà la partecipazione degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Cavriglia ma anche una sezione speciale rivolto agli studenti dell'Istituto Piero della Francesca di Arezzo".