23, Novembre, 2024

Oggi il termine per l’acconto Tasi e Imu 2015: tutte le aliquote e detrazioni. Rignano il Comune che tassa meno la prima casa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Per quanto riguarda la Tasi sull’abitazione principale, Figline e Incisa ha l’aliquota più alta ma anche le detrazioni più basse per disabili e invalidi. A Rignano l’aliquota più vantaggiosa per la prima casa e per le famiglie con invalidi e disabili. Tutte le informative Tasi e Imu in Valdarno Fiorentino.

Scade oggi il pagamento dell'acconto 2015 della Tasi e dell'Imu. Ecco le aliquote e le detrazioni per i comuni del Valdarno Fiorentino. L'aliquota più bassa per l'abitazione principale è quella di Rignano, che ha anche le detrazioni più consistenti. Quella più alta a Figline e Incisa, l’unico Comune ad aver apportato cambiamenti. Leggermente più bassa a Reggello che ha poche detrazioni per le abitazioni più piccole, ma maggiori di Figline e Incisa per quanto riguarda la presenza di disabili e invalidi.
 
A Figline e Incisa l'aliquota Tasi per l'abitazione principale e relative pertinenze (ad eccezione delle categorie A/1, A/8 e A/9), nonché quelle ad essa assimilate è del 2, 7 per mille. Aliquota fabbricati rurali ad  uso strumentale, fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita 0,4 per mille.
 
Previste detrazioni di 50 euro "per gli immobili adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze, nonché per quelli ad essa assimilati, la cui somma delle rendite catastali (abitazione principale più le pertinenze) sia inferiore o uguale ad euro 450. Detrazione di 20 euro per abitazione principale del soggetto passivo nel cui nucleo  familiare è compresa una persona riconosciuta portatrice di handicap oppure una persona  con grado di invalidità al 100% oppure priva di vista, o sordomuta.
 
Qui l'informativa Tasi 2015 di Figline e Incisa Valdarno, qui l'informativa Imu.
 
A Reggello l'aliquota per l'abitazione principale e relative pertinenze (ad eccezione delle categorie A/1, A/8 e A/9), nonché unità immobiliari ad essa equiparate è del 2,5 per mille. Scende all'1,5 per mille per altri fabbricati e aree fabbricabili, 1 per mille per fabbricati rurali. Sono previste detrazioni di 20 euro per quelle abitazioni principali e relative pertinenze, la cui somma delle rendite catastali sia inferiore o uguale a 250 euro, e 50 euro per l'abitazione principale del soggetto passivo nel cui nucleo familiare è compresa una persona riconosciuta portatrice di handicap o con invalidità al 100%.
 
Qui l'informativa Tasi 2015 di Reggello, qui l'informativa Imu.
 
A Rignano l'aliquota Tasi per l'abitazione principale (ad eccezione delle categorie A/1, A/8 e A/9) è del 2 per mille. Previste detrazioni di 80 euro a condizione che la  somma delle rendite catastali (senza rivalutazione) dell'abitazione principale e pertinenze sia inferiore o uguale a 300 euro. Detrazione di 50 euro, invece, se la somma delle  rendite catastali dell'abitazione principale e pertinenze è compresa tra 301 euro e 450 euro, da  rapportarsi al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione.
 
Inoltre il Comune di Rignano ha previsto l’aliquota all'1 per mille per “immobili destinati ad abitazione principale del soggetto passivo e le relative pertinenze, nel caso in cui nel nucleo familiare vi sia un portatore di handicap con invalidità al 100% o handicap grave certificato ex L.104/92, con obbligo di presentazione di apposita autocertificazione entro il 31 dicembre, pena la decadenza del beneficio”. Al 2 per mille l’abitazione e relative pertinenze (come definite dalla legge IMU) “posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero a seguito di ricovero permanente a condizione che non risulti locata – abitaz. Assimilata all'abitaz. Princ. per Regolamento Imu”.

Qui l'informativa Tasi e Imu 2015 di Rignano.
 

Articoli correlati