Tempo di derby domani alle 15, con la Sangiovannese che riceve allo stadio “Virgilio Fedini” il Montevarchi per un match dal sapore unico e capace di regalare sempre nuove emozioni
Ormai al termine l'attesa per Sangiovannese-Montevarchi, da sempre a livello di Valdarno il derby per antonomasia e che si giocherà domani alle 15 allo stadio "Virgilio Fedini" di San Giovanni.
Le due squadre si sono incontrate finora in gare ufficiali 98 volte, con 35 successi per il Marzocco, 28 vittorie per gli aquilotti e 35 pareggi, l'ultimo successo dei rossoblù a San Giovanni risale al campionato 2017-2018 (vittoria per 0-2 con reti di Essoussi e Rosseti, che oggi veste i colori del Marzocco), gli azzurri invece non si aggiudicano il derby in casa dalla stagione 2003-2004 (vittoria per 1-0 a segnare fu Scugugia), un digiuno che gli uomini di mister Calori (al suo primo derby da allenatore dopo averne vissuti tanti da giocatore) vogliono interrompere.
Atteso per assistere al match il pubblico delle grandi occasioni ed è in corso la prevendita: a San Giovanni, con gli abbonamenti che non saranno validi, i tagliandi saranno in vendita fino a domattina alle 12 mentre a Montevarchi i biglietti si potranno acquistare fino alle 19 di stasera. Domani il botteghino del settore ospiti sarà chiuso mentre sarà aperto quello della tribuna. I tifosi aquilotti potranno raggiungere la vicina San Giovanni in treno, con ritrovo fissato alla stazione alle 13.30 (per salire è necesario essere un possesso di regolare biglietto convalidato). Per chi viene in macchina, coloro che seguiranno la partita dalla curva potranno parcheggiare lungo la regionale 69 nel tratto fra l'ex Euronics e lo stadio, mentre chi ha scelto la tribuna potrà parcheggiare in piazza Palermo, dove sono alcuni posti riservati.
Le due squadre arrivano al derby con sei punti all'attivo dopo quattro giornate e stati d'animo diverso. A San Giovanni c'è da assorbire il duro colpo della sconfitta per 4-0 di domenica scorsa a Grassina, uno schiaffo che si spera possa avere fatto bene e che risulti utile a tirare fuori le motivazioni e la cattiveria agonistica giusta per dimostrare che si è trattato solo di un episodio. Il Montevarchi, che nelle ultime due partite è riuscito a fare bottino pieno e in tal senso è stato provvidenziale l'arrivo di Malotti in panchina (altro ex in quanto nel gennaio 2015 aveva sostituito Benedetti al timone della Sangiovannese), cercherà il terzo successo di fila per dimostrare di avere davvero voltato pagina dopo il brutto avvio di stagione.
Per quello che riguarda l'undici da mandare in campo, in casa Sangiovannese tutti abili e arruolati, con Rovai probabile titolare al posto di Piccardi, mentre è ballottaggio per scegliere chi, fra Torricelli e Kondaj, giocherà alle spalle del tandem d'attacco Mencagli-Guidotti. Tra gli aquilotti ancora assente Mannella per un lieve infortunio al collaterale, con mister Malotti che pare intenzionato a riproporre lo stesso schieramento che ha battuto il Tuttocuoio domenica scorsa.
Probabile formazione Sangiovannese (4-3-1-2): Scarpelli; Tafani, Scoscini, Rosseti, Rovai; Muscas, Martini, Baldesi; Torricelli (Kondaj); Mencagli, Guidotti.
Probabile formazione Montevarchi (4-3-3): Monti; Lischi, Zini Moracci, Martinelli; Donatini, Amatucci, Biagi; Essoussi, Mosti Falconi, Bura.