03, Luglio, 2024

San Giovanni, presentato il nuovo stabilimento Visia Lab: posti di lavoro e riqualificazione dell’area

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Al via i lavori per la realizzazione della nuova sede di Visia Lab srl, realtà operante nella progettazione e produzione di dispositivi medici per la diagnostica in vitro, nell’ex mattatoio consortile di San Giovanni. Il progetto è stato presentato a Palomar. L’intervento di recupero dell’area prevede la demolizione della struttura esistente e la realizzazione di un nuovo edificio. I lavori avranno una durata di circa 24 mesi, e prevedono la realizzazione di un corpo fabbricato di 2600 mq adibiti a produzione, magazzino, ricerca e sviluppo, laboratori, sale riunioni o formazione ed uffici.

L’area dove sorgerà la nuova sede verrà riqualificata anche con la sistemazione a verde della zona circostante, per una superficie complessiva di due ettari. I lavori sono stati presentati col patrocinio di Confindustria Toscana Sud e del Comune di San Giovanni Valdarno.

Visia Lab prevede un piano di assunzioni nei prossimi anni di diverse figure professionali tra le quali progettisti, personale di produzione e amministrativo, grazie alla disponibilità degli spazi della nuova sede.

Valentina Vadi Sindaco di San Giovanni Valdarno: “Una notizia importante perché viene presentato il progetto del nuovo stabilimento di Visia Lab a San Giovanni Valdarno. Nascerà laddove vi era una proprietà comunale perché l’area dell’ex mattatoio era fino a un paio di anni fa dei comuni di San Giovanni e Cavriglia. L’area è stata venduta attraverso un’asta pubblica e acquistata da Visia Lab. Per noi una bellissima notizia perché uno stabilimento produttivo arricchisce la nostra area e la riqualificazione della zona. Si consolidano i due poli ad alta tecnologia aggiunta, a Nord e a Sud del comune. La riqualificazione dell’area verde, poi, è un segnale importante perché si tratta di un’area quella che per tante ragioni aveva una sorta di degrado. Quindi io ringrazio gli imprenditori che decidono di investire su San Giovanni e che rimangono qui”.

Massimo Donnini Amministratore Delegato Visia Lab SRL: “Lo stabilimento verrà realizzato in circa 24-30 mesi dall’inizio dei lavori, il cui progetto è stato depositato qualche settimana fa in Comune. Siamo in attesa dell’autorizzazione a edificare. Sarà uno stabilimento di circa 2.600n metri quadri, che darà lavoro, inizialmente, a circa 55 dipendenti che con un piano di crescita poi, speriamo, arriverà a circa 70 unità. Visia Lab è un’azienda che progetta e produce dispositivi medicali, come analizzatori per test immunologici, per esami istologici, quindi esami di laboratorio, della diagnostica in vitro. Lavoriamo con dei gruppi multinazionali che ci commissionano questi strumenti e quindi l’avere questo stabilimento disponibile in circa 24 mesi è per noi fondamentale perché, ad oggi, il nostro stabile in via Martiri della Libertà, non ha molto spazio dato che in esso esistono già due realtà (Visia Imaging e Visia Lab) e quindi non vediamo l’ora di avere questa nuova struttura perché sarà allineata alle necessità produttive dell’azienda”.

Daniele Gualdani Presidente Imprenditori Sezione Valdarno Confindustria Toscana Sud: “Sono molto contento di essere qui perché festeggiamo l’inizio di un nuovo progetto e insediamento produttivo in Valdarno che porterà tanti posti di lavoro e una riqualifica di un’area importante nel comune di San Giovanni. La sommatoria di queste cose è veramente una bella notizia per la vallata, abbiamo un altro imprenditore che con coraggio rilancia il suo complesso”. La creazione di nuovi posti di lavoro è, infatti, ad ora di vitale importanza per il Valdarno nel momento in cui altre aziende stanno vivendo situazioni difficili. Fabrizio Bernini Presidente Confindustria Toscana Sud: “Eventi come questo vanno enfatizzati perché di fatto oggi chi produce e chi crea qualcosa sul territorio principalmente, come occupazione e PIL, non si può che andargli incontro e aiutarlo. Io sono stamani come Confindustria Toscana Sud perché vogliamo focalizzare l’attenzione sull’investimento, dati anche gli alti tassi odierni, chi investe ha coraggio e questo va spinto perché sarà ripagato un domani ai fini industriali”.

Articoli correlati