28, Dicembre, 2024

Rotatoria di via Chiantigiana, se ne riparla nel 2017. Costerà almeno 150mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sarebbe dovuta rientrare fra le opere di urbanizzazione del distributore di carburante a fianco del Tennis Club, ma la ditta è fallita. E così quella rotatoria non è mai stata realizzata. Ora, dopo un incidente avvenuto sabato, torna di attualità: e la giunta precisa che sarà inserita nel piano delle opere del 2017

Sarà inserita nel Piano delle opere pubbliche del 2017, la rotatoria di via Chiantigiana all'incrocio con via Ossaia. Una delle opere che potrebbe contribuire in maniera concreta a rallentare il traffico su quella strada, spesso utilizzata come via di scorrimento per chi vuole evitare il traffico cittadino. Ma quella rotatoria ha avuto un passato complicato. 

Il progetto per la realizzazione di una rotonda in quella curva esisteva già da anni: ma era previsto come opera di urbanizzazione per la ditta che avrebbe dovuto costruire, lì vicino, un distributore di carburanti, a fianco del Tennis Club. Con il fallimento della ditta, l'opera non è mai stata realizzata. E così la palla è passata al comune: che finora non l'ha mai inserita nel programma delle opere pubbliche. 

Richiesta a gran voce dopo l'incidente mortale dello scorso autunno, quella rotatoria è tornata d'attualità dopo un incidente avvenuto sabato pomeriggio proprio a quell'incrocio, e che ha visto coinvolto (senza conseguente per le persone, fortunatamente), un camion finito contro il guard rail. 

E così il sindaco Chiassai ha preso la parola e ha annunciato che quella rotatoria si farà, ma non prima del 2017. "Siamo consapevoli che solo la realizzazione di una rotatoria può comportare una diminuzione della velocità delle auto, ma nel programma delle opere pubbliche predisposto dalla passata amministrazione non era previsto questo intervento, né tantomeno stanziata alcuna cifra al riguardo. Questo intervento, per cui occorrono almeno 150mila euro, diventerà una priorità del nostro primo piano delle opere pubbliche che predisporremo nell’approvazione del bilancio di previsione 2017-2019, prevedendo l’avvio di tutto l’iter per la sua realizzazione nei tempi più celeri possibile. E ci concentreremo nella ricerca delle risorse necessarie per la sua costruzione". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati