Domenica 28 gennaio si svolgerà al Palazzo Pretorio di Figline l’incontro organizzato dall’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti
Rivedere gli spazi urbani, dal punto di vista delle donne. È curato dall'Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, Sezione Firenze, il seminario 'Riqualificazione dello Spazio Pubblico' sul tema dell'approccio di genere nella pianificazione e progettazione urbanistica che si terrà a Figline domenica 28 gennaio.
“Approccio di genere – spiega l'architetto Mina Tamborrino, Presidente AIDIA
Firenze – significa una progettazione attenta alle esigenze delle donne di ogni età ma anche di tutte le categorie sociali di utenti quali anziani, genitori con bambini, giovani e giovanissimi, persone con disabilità; è necessario considerare le differenze di genere per creare spazi urbani senza barriere, accessibili a tutti, incrementare la sicurezza reale e percepita, migliorare la mobilità sia a livello di mezzi privati che di trasporti pubblici. Dove un approccio di genere alle politiche spaziali è stato applicato si sono potuti valutare risultati che hanno portato verso una migliore vivibilità, primo fra tutti il caso di Vienna”.
Fra i relatori la Presidente nazionale AIDIA Arch. Lucia Krasovec Lucas, Docente Politecnico Milano; l'Arch. Sara Bartolini, Dottore di ricerca in Urbanistica e Pianificazione Territoriale Università di Firenze; l'Arch. Alessandra Criconia, Docente Università La Sapienza Roma; la Dott.ssa Gabryela Dancygier con l'Arch. Alessandro Bolis; la Dott. Agr. Claudia Patti, Assessore Comune Cavriglia.
Obiettivo del seminario è sensibilizzare progettisti e istituzioni e promuovere una concreta collaborazione tra le associazioni dei professionisti e le pubbliche amministrazioni; presente la sindaca di Figline e Incisa, Giulia Mugnai; la vicesindaca di San Giovanni, Sandra Romei; la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana, Rosanna Pugnalini , oltre a presidenti e consiglieri degli Ordini professionali che hanno patrocinato o fornito supporto logistico all'iniziativa.
In occasione del seminario AIDIA Firenze ha attivato l’annullo filatelico speciale di Poste Italiane con un giro di tre cartoline originali a tiratura limitata, opera dell'artista Franca Pisani, affrancate con il francobollo emesso dal Ministero Sviluppo Economico nella serie tematica “Le eccellenze del sapere” dedicato all’AIDIA nel 60°anniversario della sua fondazione.
Il giorno prima, sabato 27 gennaio, è prevista l'assemblea sociale AIDIA nazionale presso la Sede della Commissione Territoriale Architetti del Valdarno a Figline, con ospite d'eccezione la scienziata Amalia Ercoli Finzi, con la presenza di ingegneri e architetti donne, provenienti da tutta Italia, molte delle quali parteciperanno anche al seminario.