Il ciclista di Montemarciano, che corre sotto le insegne della Ag2r, in gara da lunedì a sabato nella corsa a tappe spagnola
Rinaldo Nocentini al via del Giro dei Paesi Baschi, gara articolata in sei tappe che prenderà avvio lunedì 6 aprile e si concluderà sabato 11.
Nella prima tappa partenza ed arrivo a Bilbao, per 167 chilometri con gli ultimi in discesa. La seconda frazione, con ben sei gran premi della montagna, porterà la carovana a Vitoria-Gasteiz. Mercoledì percorso nervoso verso Zumarraga e sebbene le principali asperità siano nella parte iniziale, la sequenza di quattro salite nel finale potrebbe fare una prima selezione. Giovedì la quarta tappa verso Eibar e ci potrebbero essere sconvolgimenti in classifica, con sei impegnative scalate dalle pendenze importanti prima di quella conclusiva, a due chilometri dall'arrivo. Impegnativa anche la frazione di venerdì, con ben otto salite. Sabato 11 aprile la conclusione, con una cronometro individuale di 18 chilometri.
La partecipazione di Nocentini a questa gara serve soprattutto a scacciare il fantasma dello scorso anno, quando il valdarnese nel corso della quarta tappa cadde riportando due fratture alla scapola sinistra.