21, Gennaio, 2026

Raccolta differenziata ferma nel 2024 in Valdarno. Cresce a Montevarchi, Loro e Bucine. Sopra il 70% soltanto sul versante fiorentino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono numeri pressoché stabili, con molti segni meno anche se di lieve entità, quelli che emergono dal confronto fra i dati della Raccolta differenziata in Valdarno del 2024 rispetto ai numeri dell’anno precedente. Come ogni anno, l’Agenzia Regionale Recupero Risorse ha pubblicato il report delle percentuali raggiunte a livello regionale, di ambito e anche a livello comunale, una volta terminata la procedura di certificazione dei dati.

A livello regionale, continua a crescere la raccolta differenziata in Toscana: nel 2024 è aumentata dell’1,6% rispetto all’anno precedente e arrivando al 68,28% di media. Se scomponiamo i dati sulla scala di Ato (Ambiti territoriali ottimali) il risultato migliore in termini di percentuale della raccolta differenziata è quello di Ato Toscana Costa con il 71%. Ato Toscana Centro (a cui appartiene il Valdarno fiorentino) è invece cresciuta fino al 70% (1,7 punti in più rispetto al 2023) e l’Ato Toscana Sud (quello di cui fa parte il Valdarno aretino) resta indietro anche se ha compiuto un deciso passo avanti avvicinandosi al 62% di raccolta differenziata con tre punti e mezzo in più rispetto al 2023.

A livello di comuni del Valdarno, però, i risultati non sono altrettanto incoraggianti. Si confermano in testa alla classifica i tre comuni del Valdarno fiorentino, che sono gli unici a superare il 70% nonostante alcuni lievi cali; soltanto Rignano in Valdarno si mantiene addirittura oltre all’81%. In Valdarno aretino, quasi tutti i comuni arrancano. Crescite della differenziata si rilevano solo a Loro e Montevarchi (entrambi arrivati sopra al 67%) e significativo è anche l’aumento della differenziata a Bucine, che cresce di oltre 5 punti percentuali rispetto al 2023 anche se comunque rimane ancora sotto al 50%. Fanalino di coda è Laterina Pergine, fermo al 43% e in calo rispetto all’anno precedente.

➡️ L’articolo con i dati del 2023 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati