01, Maggio, 2024

Question time: il Movimento 5 Stelle interroga, sindaco e assessori rispondono

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dalla pista ciclabile alle continue mancanze di luce, dalla struttura pericolante nell’ex ospedale Alberti, dai rimborsi da parte del gestore del servizio idrico ai lavori sul borro della Madonna: il Movimento 5 Stelle presenta interrogazioni sindaco e giunta rispondono nel question time

Il Movimento 5 Stelle nella seduta dedicata al question time ha presentato alcune interrogazioni: il sindaco e gli assessori competenti hanno risposto. Dalla pista ciclabile alle continue mancanze di luce, dalla struttura pericolante nell'ex ospedale Alberti, dai rimborsi da parte del gestore del servizio idrico ai lavori sul borro della Madonna: tanti gli argomenti.

In primis nell'ordine del giorno vi era la messa in liquidazione del Centro servizi ambiente: M5S ha votato contro.

"L’attuale amministrazione ha sempre espresso la volontà di entrare a far parte del tavolo che decide le attività della discarica Podere Rota. Questa liquidazione invece mette definitivamente alla porta il comune di San Giovanni che non avrà nessuna voce in capitolo in merito alla discarica. Si è preferito fare cassa con la liquidazione delle quote anziché entrare con le stesse in Csai e avere una rilevanza nei confronti di chi gestisce la discarica di Podere Rota cioè Csai stessa".

Sulla situazione della pista di atletica dello stadio Virgilio Fedini ha risposto l'assessore Corsi che ha affermato di prendere tempo per decidere se rifare quella attuale che comunque costerebbe molto meno rispetto ai 2.300.000 euro necessari per realizzare l'impianto del Cetinale. Quindi tutto rimandato al bilancio 2015.

"Sarà nostra cura continuare a lavorare – ha affermato Michela Fabbrini – cercando di riuscire a smuovere questa immobile amministrazione che rimanda senza prendere decisioni, sebbene abbia almeno ammesso che la nostra proposta di ristrutturazione della pista del Fedini è molto meno onerosa e molto più razionale ed utile alla cittadinanza".

Sulle continue mancanze di luce in città:

"Dobbiamo dare una buona notizia dopo la nostra richiesta l’assessore Corsi ha comunicato che entro il 30 settembre alla rotonda di Sant’ Andrea tornerà la luce, attendiamo con ansia la fine del mese per vedere se le parole si trasformeranno in fatti".

Sulla struttura pericolante in via Suor Eleonora Gori, dove dovrebbe sorgere Borgo Arnolfo, ha risposto invece il sindaco Viligiardi che ha dichiarato di aver avuto un incontro con l'amministratore delegato della società e con il commissario competente nella liquidazione richiesta dai creditori. "Abbiamo chiesto di poter intervenire presso il giudice per essere autorizzato, anche come comune, a sanare la situazione e mettere in sicurezza l'area. Per questo abbiamo anche già contattato aziende private. Non sappiamo però i tempi per la risposta".

"Ci auguriamo che il giudice – continua Michela Fabbrini – avvertito dell’emergenza, possa consentire un intervento immediato o almeno più celere possibile".

Interventi urgenti per i fenomeni di erosione delle scarpate stradali lungo il Borro della Madonna ed il Borro della Rigiaia a causa delle avversità atmosferiche del 30 gennaio: ha risposto l'assessore David Corsi. I lavori sono stati tutti effettuati per una spesa complessiva di 37.172 euro tra interventi iniziali, quelli ai borri e alla strada. Secondo l'assessore la frana era già in atto al momento dei lavori. " Tra l'altro è in terreno privato: abbiamo già invitato i proprietari a far valutare il problema e a intervenire".

"Ci terremo comunque in contatto con i cittadini proprietari delle case interessate dalla frana per conoscere l’esatto svolgimento dei prossimi lavori. L’obiettivo è la messa in sicurezza dei cittadini", conclude il capogruppo di M5S.

"Infine l’interrogazione sui rimborsi dovuti dal gestore del servizio idrico, nello specifico Publiacqua, agli utenti non allacciati al depuratore vista la scadenza dei termini imposti dal Ministero del 30 settembre. Il Sindaco ci comunica che sono molto poche le utenze non allacciate al depuratore, prevalentemente in zona IVV, Lungarno Guido Reni. Abbiamo chiesto di poter vedere la mappa con gli allacciamenti e ripeteremo la nostra richiesta direttamente anche al gestore".

 

Articoli correlati