27, Maggio, 2024

L’inceneritore di Selvapiana non si farà, ma i costi sostenuti dovranno essere rimborsati: circa 2,5 milioni di euro nelle bollette dell’Ato Centro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

2.430.233,15 euro: sono i costi sostenuti da Aer Impianti Srl per la progettazione e lo sviluppo dell’inceneritore di Selvapiana. Il termovalorizzatore non verrà realizzato ma adesso Aer Impianti ed il socio privato dovranno essere rimborsati. Rimborso che dovrebbe andare in bolletta nel 2017.

2.430.233, 15 euro. Questi costi sostenuti da Aer Impianti Srl per la progettazione e lo sviluppo dell’inceneritore di Selvapiana, che dovranno essere rimborsati in bolletta.
 
A stabilirlo una recente delibera dell’Ato Toscana Centro, che ha determinato i costi sostenuti dalla società mista, decurtando dalla cifra iniziale 111mila euro, in quanto non “inerenti e direttamente riconducibili alla progettazione del nuovo impianto di termovalorizzazione di Selvapiana”.
 
L’anno scorso, la Regione, insieme ad Ato Toscana Centro, ai Comuni del Valdarno e della Valdisieve interessati e alle due società miste – Aer spa e Aer Impianti Srl – hanno siglato un protocollo di intesa per non realizzare il nuovo impianto per lo smaltimento rifiuti alla Rufina.
 
I vari enti erano infatti giunti alla conclusione, dopo numerosi anni dall’avvio dell’iter, che era più conveniente non realizzare il termovalorizzatore, anche per quanto riguarda l’aspetto economico e la mancanza di sostenibilità dei costi di smaltimento.
 
Ma quanto finora speso, direttamente da Aer Impianti e indirettamente dal socio privato Valdisieve Scrl, dovrà essere rimborsato: “Per quanto riguarda i costi di progettazione ed i costi sostenuti per la realizzazione dell'impianto quantificabili complessivamente in una somma non superiore a euro 3 milioni – si legge nel resoconto a seguito della firma del protocollo d’intesa – i Comuni si impegnano a richiedere ad Ato di individuare soluzioni che consentano di provvedere, attraverso la tariffa per la gestione dei rifiuti urbani, alla copertura dei costi sostenuti che saranno comunque ripartiti tra i 68 Comuni dell'Ato entro il 30 giugno 2017. Rimodulando i costi l'aumento in bolletta sarà quasi impercettibile a fronte del vantaggio in termini di sostenibilità ambientale e razionalizzazione del servizio”.

Il rimborso dovrebbe andare in bolletta nel 2017. La determina del direttore generale di Ato Toscana Centro che dovrà essere ratificata dall’assemblea dei sindaci sottolinea: “Sulla base dell’analisi svolta delle spese sostenute dal concessionario Aer Impianti Srl, di progettazione e per lo sviluppo del progetto, in relazione all’impianto di termovalorizzazione di Selvapiana è pari a 2.430.233, 15 euro delle quali risultano ancora da pagare euro 442.165,40”.

“In ogni caso – si legge nelle premesse dell’atto – l’effettivo rimborso delle spese ammesse avverrà solo dopo la verifica dell’avvenuto pagamento delle relative fatture da parte di Aer Impianti Srl”. 

Articoli correlati