19, Aprile, 2024

Progetto Scuole Sicure: prendono il via i test antigenici gratuiti destinati al personale scolastico

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È stato presentato ai dirigenti scolastici della Toscana il portale regionale per generare il codice riservato al personale docente e non docente, che potrà prenotare gratuitamente, da lunedì 8 febbraio, il proprio tampone

Arrivano i test antigenici gratuiti per tutto il personale del mondo della scuola in Toscana: si tratterà di circa 7mila tamponi a settimana, mille al giorno, destinati a docenti, personale non docente, ed educatori che lavorano nelle scuole e negli asili di tutta la Regione. Da oggi, 4 febbraio, i dirigenti scolastici possono procedere alla generazione dei codici di prenotazione che consentiranno al personale di prenotare, gratuitamente, il proprio test antigenico semi-rapido con tampone naso faringeo, collegandosi da lunedì 8 febbraio al sito internet regionale https://prenotatampone.sanita.toscana.it. Il progetto è promosso dall'assessorato alla sanità, guidato da Simone Bezzini.

Presentato nel contempo anche il nuovo portale online appositamente progettato e realizzato dal settore Sanità digitale della Regione Toscana, raggiungibile all’indirizzo https://scuolesicure.sanita.toscana.it. Dedicato al mondo della scuola, è stato illustrato ad oltre cinquecento dirigenti scolastici, con i quali sono stati condivisi le finalità dell’iniziativa e le modalità operative di questa specifica linea di azione.

“Continuiamo a investire sulla campagna di screening – commenta il presidente della Toscana, Eugenio Giani – perché vogliamo che le scuole rimangano sempre aperte in sicurezza. Dal mondo della scuola arrivano segnali incoraggianti. Dirigenti e personale scolastico stanno facendo un lavoro straordinario, immenso, e sempre con grande spirito di collaborazione, per garantire la continuità della didattica ai nostri studenti. Anche le nostre ragazze e ragazzi stanno facendo la loro parte con senso di responsabilità”.

“Scuole Sicure – spiega l’assessore alla sanità, Simone Bezzini – è un progetto ambizioso e innovativo, che mira ad aumentare il più possibile la nostra capacità di screening e a intercettare l’eventuale presenza del virus prima che possa diffondersi. Per il personale scolastico si prevedono mille tamponi al giorno, per un totale settimanale di 7mila unità. Se si sommano a quelli destinati agli studenti, si stima che il numero di tamponi totali, dedicati alla scuola, saranno ogni settimana oltre 18mila”.

"Gli strumenti che abbiamo messo in campo – sottolinea l'assessora all'istruzione, Alessandra Nardini – e tutte le azioni che ne conseguono, sono finalizzati a consentire la didattica in presenza in sicurezza, sia per le studentesse e gli studenti che per il personale scolastico, docente e non, ed educativo. Ad oggi abbiamo un ottimo riscontro in quanto a disponibilità, collaborazione e voglia di andare avanti tutti quanti insieme. E’ in corso un grande lavoro di squadra per tutelare la salute, individuale e collettiva, e nello stesso tempo garantire il diritto all’istruzione”.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati