In arrivo il weekend del ponte dell’8 dicembre con le prime iniziative natalizie tra i numerosi appuntamenti in Valdarno. Ecco cosa segnare nell’Agenda del Weekender
In arrivo il weekend del ponte dell'8 dicembre con le prime iniziative natalizie tra i numerosi appuntamenti in Valdarno. Ecco cosa segnare nell'Agenda del Weekender.
VENERDÌ 4 DICEMBRE
Alla Ginestra a Montevarchi sarà presentato il libro di Marco Sterpos "Scrivere teatro nel regime – Giovacchino Forzano e la collaborazione con Mussolini", dedicato a una ricerca sul teatro nel ventennio fascista condotta su un personaggio che che di esso fu espressione. Oltre all'autore saranno presenti anche Massimo Seriacopi, docente di Letteratura Italiana dell'Università degli Studi di Firenze, e Massimo Zanoccoli, studioso di italianistica. Appuntamento alle ore 17.30 alla Sala Filanda.
Alle ore 18 presentazione del libro "Vita" di Livia Sobakevič presso la Biblioteca Comunale di Rignano sull'Arno. Presente lo scrittore Giovanni Maccari.
Due incontri su Giacomo Leopardi a Pergine a cura di Massimo Zanoccoli, presso il Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità. Venerdì alle ore 21 serata introduttiva sul poeta alla presenza anche di Chiara Micheli.
In scena lo spettacololo "Il Fantasierrimo A" alle ore 21 al Circolo Acli di San Giovanni, all'interno della rassegna teatrale organizzata e promossa dall'Associazione Culturale Masaccio. Spettacolo di e con Andrea Bruni.
Le parole del libro "Altre direzioni" di Enzo Brogi diventano uno spettacolo sul palco del Teatro Garibaldi di Figline alle ore 21. Ingresso libero per l'iniziativa del Comune all'interno della Festa della Toscana. Lo spettacolo, tratto liberamente dalla raccolta di scritti del padre della legge regionale sulla cannabis terapeutica, va in scena per la prima volta nella giornata internazionale per i diritti della disabilità.
Si apre questa sera la terza edizione del Wag Film Festival al Centro Culturale Le Fornaci di Terranuova, organizzato dall'Associazione Le Ali di Icaro con il contributo del comune e di Macma. Tema di questa edizione sarà “Il bello del raccontarsi” e la premiazione del corto o del film vincitore si terrà domenica sera.
Aperta la mostra "Polittici" di Marco Fidolini a San Giovanni. Dalla collezione comunale di arte contemporanea, una mostra in quattro sedi per omaggiare i 50 anni di lavoro dell'artista: Palazzo d'Arnolfo, Pieve di San Giovanni Battista, Casa Giovanni da San Giovanni e Museo della Basilica. Apertura fino al 31 Dicembre.
Termina sabato 5 dicembre la mostra fotografica "Nation of paradise" di Mamdooh Alsaleh nella Sala Filanda della Ginestra a Montevarchi.
SABATO 5 DICEMBRE
"Olio nuovo della Valdambra" a Badia a Ruoti: prima edizione del concorso tra produttori locali con proclamazione del vincitore. Al termine della manifestazione sarà possibile cenare in Abbazia con pietanze a base di olio nuovo. L'evento inizierà alle ore 17 e prevede anche una conferenza della dottoressa Liletta Fornasari sul tema "Iconografia dell'olio nella storia dell'arte".
Appuntamento con il vernissage di "Messi a nudo" di Adele Lo Feudo in arte ALF, ospitata dalla Galleria "Spazio Monticini" in via Roma a Montevarchi. L'evento si terrà alle ore 17 e sarà aperto fino al 20 dicembre.
Inaugurazione della mostra di foto inedite di Marcello Materassi presso la Corte De’ Medici in via Roma a Montevarchi, curata da Virgilio Bardossi. Si tratta di una retrospettiva di foto inedite che sarà aperta fino al 31 dicembre. Appuntamento alle ore 17.
Si apre la rassegna letteraria “Squarci di Felicità” alla Ginestra a Montevarchi: ospite del primo appuntamento Gene Gnocchi che presenta il libro "Cosa fare a Faenza quando sei morto". L'evento si terrà alle ore 17.
Seconda giornata della terza edizione del Wag Film Festival al Centro Culturale Le Fornaci di Terranuova, organizzato dall'Associazione Le Ali di Icaro con il contributo del comune e di Macma. Sabato e domenica le proiezioni inizieranno nel pomeriggio. Tema di questa edizione sarà “Il bello del raccontarsi” e la premiazione del corto o del film vincitore si terrà domenica sera.
Apertura della stagione teatrale di Cavriglia con il concerto della Banda Improvvisa per celebrare anche la Festa della Toscana. Appuntamento alle ore 21.30. Prima dello spettacolo sarà inaugurata anche la mostra di pittura “Atmosfera e Passaggi” di Giuliano Monechi, allestita nel foyer del Teatro dove resterà fino alla fine di gennaio 2016.
Al via anche la stagione concertistica al Teatro Capodaglio di Castelfranco. Sabato sera alle ore 21 "Pensieri e parole – Lucio Battisti". Una serie di eventi organizzati dal comune di Castelfranco Piandiscò con la collaborazione dell'associazione culturale "Le formiche".
Ultimo weekend per visitare la mostra "Una notte al museo" di Mario Ristori con protagonista il museo del Cassero di Montevarchi. Inaugurata giovedì 1 ottobre, sarà aperta fino all'8 dicembre all'interno del Cassero negli orari di apertura del museo montevarchino.
DOMENICA 6 DICEMBRE
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.
Si apre domenica mattina alle ore 10 l'annuale appuntamento con la mostra concorso Presepi a Laterina, giunta alla 18° edizione. Una gara di presepi da tutta Italia con varie iniziative collaterali per grandi e bambini e l'allestimento di un vero e proprio villaggio di Natale nel centro storico del paese. La manifestazione proseguirà nei giorni martedì 8 e domenica 13 dicembre.
Due incontri su Giacomo Leopardi a Pergine a cura di Massimo Zanoccoli, presso il Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità. Domenica alle ore 16 si parlerà della vita e delle opere del poeta con Zanoccoli.
Dalle ore 15.30 appuntamento con la seconda edizione di "Aspettando Natale per le vie di Meleto", in apertura del programma delle iniziative natalizie del comune di Cavriglia. Evento organizzato dalle associazioni della frazione e promosso dall'amministrazione: iniziative per grandi e piccoli, con l'arrivo di Babbo Natale.
Mercatino della neve e della solidarietà in via Roma a Montevarchi per l'intera giornata in apertura delle iniziative di Natale realizzate nel Centro Commerciale Naturale.
Appuntamento con il Festival di Musica Classica Città di San Giovanni. Alle ore 17 alla pieve, Andrea Turini suonerà le variazioni Golberg.
Progetto di teatro sociale a Bucine con Diesis Teatrango che incontra i danzatori del progetto Brockenhaus/Teatro Danzabile di Lugano. Alle ore 18.30 dimostrazione del lavoro svolto nel workshop.
Ultima giornata della terza edizione del Wag Film Festival al Centro Culturale Le Fornaci di Terranuova, organizzato dall'Associazione Le Ali di Icaro con il contributo del comune e di Macma. Sabato e domenica le proiezioni inizieranno nel pomeriggio. Tema di questa edizione sarà “Il bello del raccontarsi” e la premiazione del corto o del film vincitore si terrà domenica sera.
WEEKENDER PER BAMBINI
Laboratorio al museo Paleontologico di Montevarchi sabato alle ore 16 per i bambini residenti nel comune di Terranuova. Iniziativa gratuita per bambini dai 6 agli 11 anni, organizzata in collaborazione tra comune e Accademia del Poggio. Necessaria prenotazione.
Dalle ore 15.30 appuntamento con la seconda edizione di "Aspettando Natale per le vie di Meleto", evento organizzato dalle associazioni della frazione e promosso dall'amministrazione. Varie le iniziative in programma per grandi e piccoli: gran finale con l'arrivo di Babbo Natale.
Domenica pomeriggio alle ore 16 al teatro di Laterina appuntamento con "Aspettando il Natale", lo spettacolo per bambini in collaborazione con l'Associazione Presepi.
Domenica pomeriggio in piazza Varchi a Montevarchi animazione per bambini e la possibilità di scrivere e imbucare la letterina per Babbo Natale.