16, Agosto, 2022

Presentato al Mine il calendario 2015 del comune. Filo conduttore: la riscoperta del territorio

Più lette

In Vetrina

Filo conduttore saranno una serie di itinerari del territorio meno conosciuti. Il calendario, presentato nell’auditorium del Museo delle miniere e del territorio, è stato consegnato a tutte le famiglie del comune

"Camminando insieme" è lo slogan del calendario 2015 del comune di Cavriglia. È stato presentato nell'auditorium del Museo delle Miniere e del Territorio di Castelnuovo dei Sabbioni. 

Il calendario consegnato a tutte le famiglie del comune ha per filo conduttore una serie di itinerari da percorrere a piedi. È stato realizzato in collaborazione con la sezione Valdarno superiore del Club Alpino Italiano. Le foto invece sono state messe a disposizione dal Gruppo Fotoamatori “I Truschi”.

“Crediamo fortemente – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – che dal punto di vista turistico-ricettivo Cavriglia abbia enormi potenzialità soltanto in parte sfruttate. Da questa convinzione nasce la nostra volontà di investire molto sulla promozione del territorio che ha influenzato anche la scelta del tema per il calendario del 2015. “Camminando insieme” vuole essere uno stimolo per conoscere meglio la propria terra, una Cavriglia con luoghi davvero suggestivi che in molti non conoscono ma che meritano una visita. Non a caso per la prima volta il calendario, oltre anche ai capifamiglia, verrà consegnato anche ad ogni Associazione con l'intento di coinvolgere ulteriormente i cittadini nella “riscoperta” di Cavriglia che ci accompagnerà nei dodici mesi del nuovo anno”. 



Il primo richiamo è al cammino intrapreso negli ultimi sei mesi dall'amministrazione comunale, l'altro è ad uno dei settori in cui verrà investito di più in termini sia impegno che di risorse: la promozione del territorio. "Il calendario infatti è stato impostato su 12 percorsi a piedi nel territorio comunale cavrigliese. Itinerari alla scoperta di luoghi stupendi che ancora non sono stati visitati abbastanza: pievi, chiese, castelli, parchi ed interi cammini".

"Luoghi suggestivi da scoprire proprio come recita il titolo “Camminando Insieme”. L'obiettivo insomma è quello di sensibilizzare i cittadini a scoprire ed a promuovere la bellezza della propria terra e le sue potenzialità turistico-ricettive le quali, potranno trasformarsi in una risorsa su cui gettare le fondamenta del futuro. Per farlo però è necessario che la riscoperta e la valorizzazione del territorio parta proprio dai cavrigliesi. La scoperta della Cavriglia “nascosta” suggerita dal calendario sarà legata ad una serie di iniziative. È intenzione dell'amministrazione comunale infatti, organizzare nel 2015 una serie di camminate lungo i percorsi a cui fa riferimento il calendario rispettando anche l'abbinamento tra il mese e l'itinerario proposto in “Camminando insieme…”.

 

Articoli correlati