23, Gennaio, 2025

Presentata la 50edizione della Rassegna dell’Extravergine di Reggello: una storia lunga mezzo secolo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Compie mezzo secolo la Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello, una delle manifestazioni più longeve in Toscana. La Rassegna, che si terrà quest’anno dal 1 al 5 novembre, presenta un programma ricco di iniziative pensate per far conoscere e apprezzare il gusto e la qualità dell’olio extravergine d’oliva. L’evento è stato presentato oggi in Regione.

“Cinquant’anni di mostra mercato dell’olio in uno dei luoghi che da sempre offrono la qualità maggiore per quanto riguarda l’olio e il vino, elementi che fanno parte del dna della Toscana – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani durante la presentazione dell’iniziativa – La Rassegna dell’olio extra vergine d’oliva di Reggello è una delle manifestazioni più autentiche, belle e tipiche tra quelle dedicate all’olio. Sono onorato di presentarla oggi insieme al sindaco Piero Giunti, all’assessora all’agricoltura Priscilla Del Sala e ai due Consiglieri Regionali di zona Cristiano Benucci ed Elisa Tozzi”.

“Il 2023 è un anno speciale per il nostro comune – ha spiegato il sindaco Giunti – a febbraio abbiamo celebrato i 250 anni dalla nascita della Comunità ed ora il nostro Oro Verde di Reggello festeggia mezzo secolo di Eccellenza, un filo d’olio lungo 50 anni. Con i protagonisti della storia della Rassegna ne ripercorreremo la storia, il percorso fatto di passione identità, gusto e tradizione. Sul territorio operano 25 produttori, 6 frantoi oltre a numerosissime piccole aziende olivicole a gestione familiare. Numerose le aziende gestite da giovani, alcuni dei quali portano avanti l’attività di famiglia con impegno e dedizione”.

“L’evento annuale della Rassegna dell’Olio Extra Vergine di Oliva – ha aggiunto l’assessora all’agricoltura e alla promozione del territorio, Priscilla Del Sala – rappresenta un importante strumento di promozione e valorizzazione del nostro territorio. La Rassegna non solo si pone come un punto di riferimento cruciale per sostenere le aziende olivicole, comprese quelle emergenti, nell’affrontare le sfide derivanti dalla complessa congiuntura economica internazionale, dalla crisi energetica e dai cambiamenti climatici, ma costituisce anche un’opportunità per i visitatori provenienti da diverse zone della regione di immergersi e apprezzare le meraviglie del nostro territorio, caratterizzato da un connubio unico di arte e natura”.

Tra gli eventi in programma, cooking-show con Luisanna Messeri, degustazioni guidate, passeggiate panoramiche tra gli oliveti e visite ai frantoi locali. La Rassegna non trascura nemmeno i più piccoli, sono in calendario laboratori di cucina e di ceramica appositamente progettati per loro. Per gli appassionati dell’attività all’aria aperta, ci sarà un appuntamento con la pedalata in e-bike tra gli oliveti, aperta a grandi e piccini. Spazio alla musica con il concerto dei talentuosi artisti del Coro del Maggio Musicale, e poi non mancheranno incontri culturali, cene a tema, uno spettacolo di magia a scopo benefico e un mercato dedicato ai prodotti artigianali e del territorio.

Per celebrare questo importante anniversario è stata organizzata una mostra con foto e video che ripercorrono le tante edizioni della Rassegna. Un viaggio nel passato con le testimonianze di chi ha dato vita e forma a questa meravigliosa kermesse.

Gli stand dei produttori saranno disponibili per permettere ai visitatori di incontrare personalmente coloro che lavorano con passione e professionalità per creare questo straordinario prodotto, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

La Rassegna sarà aperta mercoledì 1, sabato 4 e domenica 5 novembre dalle ore 10 alle ore 21, mentre giovedì 2 e venerdì 3 novembre sarà aperta dalle ore 16 alle ore 21.

Il taglio del nastro è previsto per le ore 11:00 di mercoledì 1 novembre, in piazza Aldo Moro, con la partecipazione del gruppo musicale SaràBanda dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Subito dopo l’inaugurazione i produttori apriranno i loro stand per la degustazione e la vendita fino alle ore 21. A seguire il cooking show con Gustò Bistrò di Donnini e con il DJ set di Filtermat; il talk “L’olio in Valigia” con l’Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio di Oliva; la celebrazione dei 50 anni della Rassegna alle ore 17 con ex amministratori e i protagonisti del passato e del presente della Rassegna, verranno esposti filmati d’epoca, documenti storici e ci saranno racconti inediti; immancabile anche il primo Tour dell’Olio alla scoperta del millenario Frantoio di Santa Tea e al Frantoio Masaccio. Per i bimbi dalle ore 15:00 alle ore 17:00 il Laboratorio di Argilla “Tracce d’Olivo” e a seguire il laboratorio di cucina “Facciamo Oil Music” a cura dell’Associazione MaSi. A conclusione, la cena a tema “Il Lesso del Contadino” a cura della Proloco di Reggello e Cascia, con l’accompagnamento musicale di Dj Filtermat.

Giovedì 2 novembre al centro degli appuntamenti ci saranno i cooking show di Gola Gioconda e l’inaugurazione della mostra fotografica e della mostra di pittura degli alunni dell’indirizzo Geometri dell’ISIS Vasari Figline Valdarno. Alle ore 17 è il turno del talk: aziende produzione e qualità dell’olio.

La giornata di venerdì 3 novembre sarà aperta dalla presentazione e degustazione dell’Amaro prodotto dalla farmacia Milio con foglie di olive biologiche di Reggello; a seguire la “Chiacchierata” tra Slow Food Valdisieve e Valdarno Fiorentino APS e i produttori di Reggello dal titolo “L’impatto dei cambiamenti climatici sull’ulivo” e poi i cooking show degli allievi dell’indirizzo Alberghiero ISIS Vasari Figline Valdarno, in collaborazione con il pastificio Fabbri. E poi la cena a tema: “Non solo olio: il mare in rassegna”, a cura di Gastromania e in collaborazione con la Proloco di Reggello e Cascia. La sera al Teatro Excelsior lo spettacolo “Una Magia per Samedì”, curato dall’Associazione Maghi Italiani, il cui ricavato andrà a sostenere le attività dell’Associazione Amicafrica.

L’incontro sul tema “Le difficili prospettive del comparto: riflessioni sulla campagna olearia 2023” darà il via alla giornata di sabato 4 novembre: interverranno Roberto Ciappi, Sindaco di San Casciano e Cooordinatore Provinciale Firenze Città dell’Olio e Piero Giunti, Sindaco di Reggello. Poi, i cooking show a cura di Gola Gioconda e quelli dell’ISIS Vasari. Il secondo Tour dell’Olio ci accompagnerà all’Abbazia di Vallombrosa, alla Biblioteca antica, al Museo di Arte Sacra, con degustazione olio nuovo nell’antico refettorio. Alle ore 17 protagonista sarà Luisanna Messeri con “Il Toscano sta su tutto”, a cura del Consorzio olio Toscano IGP. A seguire “50 anni di Rassegna tra tradizione passione e gusto” con gli allievi dell’indirizzo Alberghiero ISIS Vasari. Torna l’appuntamento per i più piccoli con il laboratorio di Cucina: “Facciamo Oil Music” dell’Associazione MaSi. A cena “Tutto fritto” della Proloco di Reggello e Cascia e alle 21:15 il Concerto degli artisti del Coro del Maggio Musicale Fiorentino nella Chiesa di S. Iacopo.

Giornata conclusiva, domenica 5 novembre, con il Mercato dei Nostrali, fiera di prodotti artigianali e biologici del territorio, per l’intera giornata; e poi l’escursione in e-bike alla scoperta degli olivi e dei frantoi del territorio, in collaborazione Mori eBike Futuro Elettrico. Lo Spazio Cooking sarà gestito dal Ristorante 1250, dalla massaia Silvana Poggi e dagli chef di Gola Gioconda, mentre l’ultimo Tour dell’Olio farà tappa alla Fattoria di Mandri e al Frantoio Pasquini. In piazza Potente si terrà l’evento “Stornelli a merenda”, a cura della Pro Loco Reggello e Cascia, alle ore 17. Sempre nel pomeriggio, in piazza Aldo Moro ci saranno i laboratori di cucina e di argilla per le bambine e i bambini. Poi la premiazione del concorso “Le Vetrine dell’Olio” a cura della Proloco di Reggello e Cascia, in collaborazione con i commercianti. A conclusione il divertente appuntamento dei “Sindaci ai Fornelli: un piatto in Comune”.

Anche lo sport avrà un ruolo importante grazie alla Corsa dell’Olio – I Tre Frantoi, in programma il 1 novembre e il Torneo Nazionale di basket “Pane e Olio 7ª edizione, 6° MEMORIAL Mirko Mori” al Palazzetto dello Sport, nei giorni 4 e 5 novembre.

Durante i giorni della Rassegna, nei ristoranti del territorio reggellese saranno preparati dei piatti o dei menù dedicati all’Oro Verde.

Anche i Musei di Cascia aderiscono alle tante iniziative della manifestazione, con ingresso a prezzo speciale e la visita guidata gratuita al Museo d’Arte Sacra Masaccio nei giorni di Mercoledì 1 Novembre ore 16.00, Sabato 4 Novembre ore 10:30 e ore 16:00, Domenica 5 Novembre ore 10:30 e ore 16:00. La Fondazione Dante Arte alla Casa Bianca propone l’apertura e la visita guidata su appuntamento.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati